Elon Musk ha comunicato al personale che l’azienda sta affrontando dei problemi finanziari particolarmente gravi, tanto da rischiare la bancarotta. Deve iniziare a generare maggiori entrate.
L’avvertimento di Elon Musk
Elon Musk, durante una riunione, ha comunicato al personale di Twitter che l’azienda ha dei problemi finanziari molto gravi, tanto che “la bancarotta non è fuori questione” se non inizia a generare entrate maggiori. Il miliardario ha parlato di un futuro particolarmente difficile per Twitter. Musk ha dichiarato di prevedere per Twitter un “flusso di cassa netto negativo di diversi miliardi di dollari” nel 2023, come riportato da Information. “Senza significativi introiti da abbonamenti, c’è una buona probabilità che Twitter non sopravviva all’imminente recessione economica” ha dichiarato Elon Musk in un messaggio inviato qualche giorno fa ai suoi dipendenti.
Il miliardario ha dichiarato una perdita di 4 milioni di dollari al giorno per Twitter e ha pubblicato un tweet in cui comunicava “un enorme calo delle entrate” a causa delle aziende che hanno sospeso la pubblicità sulla piattaforma, per via di problemi di moderazione. La situazione continua ad aggravarsi.
Il debito di Twitter continua ad aumentare
Yoel Roth, che guidava il team di Twitter e supervisionava la moderazione dei contenuti, si è dimesso giovedì scorso, secondo quanto riportato. Elon Musk ha spesso citato i tweet di Roth, che spiegavano le politiche di moderazione per rassicurare le persone che erano preoccupate per il futuro della piattaforma. Il debito di Twitter ammonta a 18,5 miliardi di dollari e continua ad aumentare.
Elon Musk ha riposto le sue speranze in un modello di abbonamento per risollevare le sorti finanziarie della società, ma il piano di 8 dollari al mese per ottenere il segno di spunta blu probabilmente non sarà sufficiente per ridurre il debito. Il modello a pagamento, precedentemente riservato agli account “degni di nota nel governo, nelle notizie, nell’intrattenimento o in un’altra categoria designata”, ha già causato problemi di disinformazione, mentre i casi di incitamento all’odio sono aumentati in modo significativo da quanto è entrato in gioco il miliardario. La scorsa settimana, durante una conferenza con gli investigatori, Elon Musk ha affermato che Twitter potrebbe diventare l’azienda di maggior valore al mondo. Nonostante questo, i problemi sembrano accumularsi, proprio come i debiti.