Elon Musk ha annunciato che le nuove fabbriche Tesla stanno perdendo miliardi. Il mercato delle auto è fermo per la carenza di forniture che blocca la produzione. Ad Austin e Berlino non arrivano le nuove batterie e quelle tradizionali sono bloccate in Cina. Ci saranno licenziamenti nei prossimi mesi.
Tesla sta perdendo i miliardi
Le fabbriche automobilistiche Tesla in Texas e in Germania stanno perdendo miliardi. L’allarme è stato lanciato proprio dall’amministratore delegato Elon Musk. “È davvero come un gigantesco suono ruggente, il suono di soldi in fiamme” ha dichiarato. Le perdite sono davvero enormi e la causa sarebbe dovuta alla carenza di forniture che sta bloccando la produzione delle automobili.
Di conseguenza anche la vendita delle vetture è rimasta ferma. “Sia le fabbriche di Berlino che quelle di Austin sono gigantesche fornaci che bruciano denaro in questo momento” ha sottolineato Elon Musk.
Licenziamenti nei prossimi mesi
La fabbrica di Tesla di Austin, in Texas, sta producendo poche automobili proprio a causa delle difficoltà nella produzione di nuove batterie 4680. Inoltre, mancano gli strumenti per produrre le batterie convenzionali 2170, in quanto sono bloccate in Cina per via del lungo lockdown dovuto al Covid. “Si risolverà tutto molto velocemente, ma richiede molta attenzione” ha dichiarato Elon Musk, che ha poi spiegato che la fabbrica di Berlino fortunatamente si trova in una posizione leggermente migliore “perché ha iniziato a lavorare con l’utilizzo delle tradizionali batterie 2170”.
I ceo di Tesla ha annunciato che dovrà tagliare i costi, licenziando nei prossimi mesi almeno il 10% dei dipendenti. Si tratta del 3,5% della sua forza lavoro nel mondo. La situazione è davvero molto grave.