Elon Musk potrebbe ricevere il più grande conto fiscale di tutto il 2021: il conto, infatti, potrebbe superare gli 8 miliardi di dollari.
Elon Musk, previsto il più grande conto fiscale del 2021: oltre 8 miliardi di dollari
Nella serata di martedì 14 dicembre, Elon Musk ha fatto una dichiarazione audace su Twitter: che quest’anno avrebbe pagato più tasse di qualsiasi americano nella storia.
Musk potrebbe avere ragione. L’eccentrico miliardario (e la persona più ricca del mondo) probabilmente deve al governo federale almeno 8,3 miliardi di dollari per il 2021, secondo le stime di Forbes e sulla base delle sue vendite di azioni di quasi 13 miliardi di dollari fino al 13 dicembre.
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, si è avvicinato l’anno scorso, vendendo 10,2 miliardi di dollari di azioni della sua azienda; il conto delle tasse su questo potrebbe essere stato di 2,4 miliardi di dollari.
Altro contesto chiave: negli anni, Musk ha pagato poche o nessuna tassa.
Secondo un’indagine di ProPublica pubblicata a giugno, Elon Musk ha pagato un totale di 455 milioni di dollari in tasse sul reddito federale tra il 2014 e il 2018, mentre la sua ricchezza è cresciuta di 13,8 miliardi di dollari. Il miliardario, poi, non ha pagato affatto tasse sul reddito federale nel 2018.
In questo contesto, Elon Musk ha schivato un proiettile in ottobre, quando il senatore Ron Wyden ha introdotto un piano di breve durata che avrebbe tassato le plusvalenze non realizzate delle persone più ricche d’America, che secondo Forbes avrebbe potuto costare a Musk 29,8 miliardi di dollari. Ma in pochi giorni, il piano è stato sostituito da una misura meno drastica.
Tasse federali e donazioni
Il suo conto delle tasse potrebbe essere ancora più alto se la California lo perseguisse. Anche se ElonMusk si è trasferito in Texas l’anno scorso, il suo ex stato natale potrebbe tassarelo sul valore delle opzioni che ha guadagnato mentre risiedeva lì. Tra le tasse statali e federali, il miliardario potrebbe finire con un’aliquota fiscale complessiva a nord del 50%.
Elon Musk potrebbe ridurre il valore delle sue tasse per il 2021 se donasse le azioni Tesla – o contanti – alla sua fondazione caritatevole Musk Foundation o direttamente a una o più organizzazioni no-profit. I contribuenti che fanno donazioni personalizzate possono dedurre alcune donazioni caritatevoli dal loro reddito lordo corretto.
Sulla base di una lettura delle archiviazioni con la Securities and Exchange Commission, Musk non ha donato alcuna azione Tesla finora nel 2021; l’ultima volta che lo ha fatto è stato nel dicembre 2019, quando ha messo 11.000 azioni Tesla – allora del valore di 4,1 milioni di dollari – nella sua fondazione.
Inoltre, altri 7 miliardi di dollari di tasse federali possono attendere Musk se mantiene la sua recente promessa di vendere un intero 10% delle sue azioni Tesla.