Macchine e cibo possono far parte dello stesso business? Da oggi sì grazie a Elon Musk e al suo nuovo ristorante Tesla. L’account Twitter di Elon è sempre molto attivo, pronto ad aggiornarci con un velo d’ironia sui suoi nuovi progetti. Oggi però, un suo vecchio tweet sembra essere divenuto quasi realtà.
Creerò un drive-in vecchio stile, con tanto di roller stake e ristorante rock in una delle postazioni Tesla Supercharger a Los Angeles
Questo Tweet risale a Gennaio 2018. Nel Maggio 2021, tre anni dopo, il marchio Tesla è stato registrato dal U.S. Patent e dal Trademark Office come brand abilitato anche per i servizi di ristorazione.
Il ristorante Tesla come il Cafe di Harley Davidson?
L’estensione di brand adottata da Testa si può definire come una strategia di ecosistema e community building.
“Per un’azienda che non adotta il marketing tradizionale, questo è un altro modo per raggiungere la clientela target all’interno del settore automobilistico elettrico, industria che sta diventando sempre più affollata” dice Dan Ives, direttore manager di WedBush Securities. “Sembra quasi stiano seguendo il disegno strategico di Harley Davidson” aggiunge riferendosi alla nuova strategia di brand utilizzata da Tesla.
Nel 1997 Harley Davidson diede in licenza il suo marchio a un ristoratore di Las Vegas, con l’obiettivo di raggiungere una clientela più giovane. The Harley-Davidson Cafe però non ebbe successo e finì per chiudere nel 2016.
Ma a quel tempo, il Cafè non offriva il benefit e l’obbligo di trattenere i clienti nell’attesa che le loro auto si caricassero.
Come funziona il ristorante Tesla di Elon Musk
Si vocifera di un ristorante Tesla dal 2017, quando il direttore tecnico J.B. Straubel vide, nelle Supercharger stations, il potenziale perfetto per un servizio di ristorazione che accompagnasse l’attesa della ricarica. Il tema del ristorante s’ispira a una vecchia tavola calda degli anni ’50.
L’obiettivo era quello di creare qualcosa di simile al vecchio A&W, camerieri con ai piedi dei roller stakes pronti a servirti il tuo panino direttamente alla tua macchina. Così, passato e futuro si mischiano allo stesso tempo.
Queste sono le parole di Ben Kallo, direttore degli investimenti presso la banca Baird.
Le postazioni di ricarica si trasformano così in un normale autogrill, offrendo un panino al volo, un caffe o un bagno durante i 20-30 minuti di pit-stop. L’obiettivo di Tesla era di creare qualcosa di veloce, così che le persone non si soffermassero troppo rischiando di “rubare” la postazione di ricarica a qualcun altro, per questo offre servizi di take away o self-service.
Il successo di Tesla
Tesla ottiene il 40esimo posto nella classifica dei top 100 global brand 2021, classifica di Interbrand – agenzia di consulenza che analizza il sentimento della clientela in pari col successo finanziario. A confronto con altri brand come Toyota e Volkswagen, il valore di Tesla è pari al valore di tutte e quattro le compagnie leader nel settore automobilistico, le quali hanno venduto molte più veicoli di Tesla. Attualmente il valore di mercato di tesla è di $598 bilioni.
Il business Musk, il futuro dei ristoranti Tesla
Kimbal Musk, nonché fratello di Elon e membro del consiglio, è anche co-fondatore e presidente di ben tre aziende alimentari e possiede 16 Next Door American Eatery e The Kitchen restaurants. Si mormora la sua presenza possa influenzare il futuro dei ristoranti Tesla.
Che tu sia vegetariano o un amante del barbecue, nelle nuove stazioni di servizio Tesla potrai trovare tutto quello che vuoi!
Immaginate un ‘food truck’ con un design da Cybertruck. Immaginatevi di mangiare in un locale a stile ‘Spaceballs Plaid’ e non dimenticatevi che il tutto funzionerà ad energia solare. Twitta Elon Musk
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