Elon Musk, se fosse la cosa migliore che potrebbe accadere a Twitter?

Ogni squadra ha bisogno di un leader con una visione ben precisa. Elon Musk potrebbe essere quello giusto per Twitter.

Elon Musk

Le persone hanno pareri molto diversi su Elon Musk. In tanti lo amano e in tanti lo criticano, soprattutto dopo la proposta di acquistare Twitter. E se lui in realtà fosse davvero il leader giusto?

Elon Musk divide le persone

Elon Musk è un personaggio molto particolare. Da un lato, ha moltissimi fan. In qualità di CEO di Tesla e Space X, ha realizzato cose che pochi altri imprenditori sono riusciti a fare. Per esempio, è in gran parte responsabile della trasformazione dei veicoli elettrici del mercato di massa in qualcosa che la gente comprerà davvero, facendo valere Tesla più di 1 trilione di dollari. Space X, inoltre, è una delle risorse di sicurezza più importanti.

Dall’altro lato, però, attira moltissime critiche, soprattutto perché passa molto tempo ad attirare l’attenzione su di sé. Combatte contro le critiche, schernisce i senatori statunitensi che pensano dovrebbe pagare più tasse e conduce sondaggi online sull’opportunità di vendere le sue azioni. Una settimana fa ha detto di voler comprare Twitter per 54,20 dollari ad azione. Questo ha aumentato il numero di persone che pensano che Elon Musk possa essere una minaccia. E se, in realtà, fosse la cosa migliore che potrebbe accadere a Twitter?

Elon Musk: se fosse la persona giusta per Twitter?

Elon Musk ha condiviso cambiamenti importanti che vorrebbe apportare a Twitter. Anche se nessuno lo dice apertamente, per molti la più grande paura è che uno di questi cambiamenti includa il ripristino dell’account dell’ex presidente Trump.

Subito nessuno ha pensato fosse serio. Solo perché è l’uomo più ricco del mondo non vuol dire che può andare al bancomat e ritirare i 40 miliardi di dollari di cui avrebbe bisogno per acquistare il 91% delle azioni di Twitter che ancora non possiede. Ma lui vuole realmente Twitter. Ha affermato che sta valutando la possibilità di aggirare il consiglio e rivolgersi direttamente agli azionisti per acquistare le loro azioni. Probabilmente tutto questo non riguarda i soldi, ma il prodotto. Elon Musk ama usare Twitter, per cui è un utente esperto, allineato ai pensieri di tutti gli altri utenti. Non è una questione di guadagno, probabilmente. Elon Musk vuole realmente migliorare Twitter e sicuramente non è il cattivo di questa storia.

Elon Musk potrebbe migliorare Twitter

Elon Musk potrebbe salvare Twitter. Ogni azienda ha bisogno di un leader ispiratore, di un leader visionario. Ogni team ha bisogno di qualcuno che riesca a stabilire una visione e una direzione per un’azienda e motivare le persone a muoversi in quella direzione. Elon Musk è sicuramente imperfetto, incline a fare troppe promesse e assolutista della libertà di parola. Per lui Twitter è importante e vorrebbe migliorarlo, anche se non sarà facile. Non è chiaro se riuscirà a farlo oppure no, anche perché Twitter non ha bisogno di Musk per avere delle buone idee, ma ha bisogno di lui per ispirare le persone ad avere grandi idee, cosa che fa con le altre sue aziende. Nonostante le tante persone che lo criticano, è difficile sostenere che Musk non abbia una posizione unica. Questo potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno Twitter per essere un’esperienza unica per le persone. Questo obiettivo per Elon Musk potrebbe essere molto più facile degli obiettivi che si è posto con le sue altre due aziende. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Sostenibilità

Prendersi cura del pianeta non basta: bisogna comunicare con i clienti

Jack Dorsey Elon Musk

Elon Musk, fondatore di Twitter rompe il silenzio: “Mi fido”