Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha annunciato che pagherà più di 11 miliardi di dollari di tasse quest’anno. A questo proposito, una precedente dichiarazione rilasciata nei giorni scorsi ha rivelato che il miliardario pagherà più tasse di “qualsiasi americano nella storia” nel 2021.
Elon Musk sostiene che pagherà oltre 11 milioni di dollari di tasse nel 2021
Nella serata di domenica 19 dicembre, Elon Musk ha twittato: “Per chi se lo chiede, pagherò più di 11 miliardi di dollari di tasse quest’anno“.
Una simile affermazione è stata postata pubblicamente pochi giorni dopo le stime pubblicate da Forbes che, la scorsa settimana, aveva calcolato che il miliardario avrebbe dovuto pagare al Governo federale degli Stati Uniti D’America una cifra pari almeno a 8,3 miliardi di dollari per il 2021.
In questo contesto, fino alla giornata di lunedì 13 dicembre 2021, l’uomo più ricco del mondo ha venduto quasi 13 miliardi di dollari di azioni Tesla quest’anno mentre il market cap del produttore di veicoli elettrici è salito sopra i mille miliardi di dollari.
L’attuale valore netto stimato di Elon Musk a partire da lunedì 20 dicembre corrisponde a 244,2 miliardi di dollari, secondo la lista dei miliardari stilata in tempo reale da Forbes. Al momento, quindi, il CEO di Tesla continua a essere la persona più ricca del mondo.
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è al secondo posto, con un patrimonio il cui valore netto rispetto a quello di Elon Musk è inferiore di quasi 50 miliardi di dollari.
La diatriba su Twitter con la senatrice Elizabeth Warren
La scorsa settimana, il miliardario ha avuto una discussione con la senatrice Elizabeth Warren su Twitter dopo che la donna lo ha accusato di non pagare abbastanza tasse. La senatrice Warren, dunque, ha chiesto modifiche al “codice fiscale truccato” del Paese per garantire che Elon Musk “paghi effettivamente le tasse e smetta di scroccare a tutti gli altri”.
Il CEO di Tesla ha immediatamente risposto chiamando la Warren “senatrice Karen”, e ha detto che quest’anno pagherà “più tasse di qualsiasi americano nella storia”. Lo scrutinio riguardante i pagamenti fiscali di Elon Musk segue le sue continue critiche al piano dei democratici di aumentare le tasse per gli americani ricchi.
Secondo un’indagine di ProPublica diffusa a giugno, Elon Musk ha pagato poche o nessuna imposta sul reddito negli ultimi anni.
Tra il 2014 e il 2018, l’eccentrico miliardario ha pagato un totale di 455 milioni di dollari in tasse sul reddito federale, anche se il suo patrimonio personale è aumentato di oltre 13 miliardi di dollari. Nel 2018, invece, Musk non ha pagato alcuna imposta sul reddito, secondo il rapporto.