in

Elon Musk, la sua nuova biografia: tutto sul libro scritto da Walter Isaacson

Il 12 settembre in tutte le librerie è uscita la nuova biografia di Elon Musk, scritta da Walter Isaacson.

La nuova biografia di Elon Musk

Il 12 settembre in tutte le librerie è uscita la nuova biografia di Elon Musk, scritta da Walter Isaacson. Un viaggio all’interno della vita dell’uomo più ricco del mondo, con tanti dettagli personali e professionali.

Elon Musk, la sua nuova biografia: tutto sul libro scritto da Walter Isaacson

Il 12 settembre è uscita nelle librerie la nuova attesissima biografia di Elon Musk, con una versione inedita della mente dell’uomo più ricco del mondo, compresi moltissimi dettagli sulle dinamiche familiari e professionali. Il libro si intitola Elon Musk ed è stato scritto da Walter Isaacson. Un libro che ha alimentato un dibattito in cui sono intervenuti alcuni critici, come riportato da Forbes, che pensano che ci siano troppe domande senza risposta e poca analisi critica e alcuni che ritengono sia importante e interessante perché fornisce molti dettagli ancora sconosciuti.

Jennifer Szalai, critica del New York Times, ha descritto questo libro come un tentativo da parte dell’autore di “dare un senso” ad Elon Musk e a tutte le sue contraddizioni, come il suo desiderio di cambiare l’umanità e la difficoltà a relazionarsi con gli altri esseri umani, definita come una mancanza di empatia che secondo Isaacson è “innata”. Szalai si è chiesta per quale motivo Isaacson non è andato realmente a fondo in diversi aspetti che riguardano il miliardario.

Will Oremus, critico del Washington Post, ha trovato il libro molto divertente e pieno di “dettagli succulenti”, ma ha precisato che l’autore ha scelto di privilegiare “aneddoti rivelatori e reportage dietro le quinte di una lente critica sofisticata”. Isaacson ha presentato il libro come uno studio sul carattere del miliardario, ma secondo Oremus si tratta di una chiave “un po’ troppo semplicistica”.

Steven Poole, recensore del Telegraph, ha sottolineato che Isaacson ha offerto alcune ragioni plausibili sull’acquisizione di Twitter da parte di Musk, riportando anche un racconto che riguarda la sua vita personale da giovane ragazzo problematico vittima di bullismo a scuola. Kara Swisher, giornalista che si occupa di tecnologia e critica spesso Elon Musk, lo ha definito “pazzo in senso buono, ma anche in senso cattivo” e ha dichiarato che il libro rivela che il miliardario ha una “montagna di figli”.

Elon Musk di Walter Isaacson: i dettagli della biografia

Elon Musk ha reagito ad un estratto del libro scritto da Isaacson. L’autore ha descritto il coinvolgimento del miliardario nella guerra tra Russia e Ucraina, spiegando che Musk avrebbe interrotto il servizio internet satellitare Starlink in modo che l’Ucraina non potesse attaccare una flotta navale russa in Crimea.

L’uomo credeva che questo avrebbe scatenato una guerra nucleare, secondo quanto scritto da Isaacson. Dopo che alcuni media hanno pubblicato questo estratto del libro, Musk ha reagito sui social network, spiegando che non aveva interrotto il servizio Starlink in Crimea e che era già stata disattivato. In realtà, Musk ha dichiarato di aver rifiutato una richiesta degli ucraini di riattivarlo, in modo che potessero portare a termine l’attacco. Isaacson ha anche parlato del “lato complottista” di Elon Musk, emerso in modo particolare con il Covid e che, secondo l’autore, ha aumentato la sua diffidenza verso le regolamentazioni.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Giorgia Meloni sorprende al G20 sull'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale al G20: Giorgia Meloni sorprende gli esperti

Commedie italiane doppiate in inglese con l'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: il trend delle commedie italiane doppiate in inglese