In seguito alle dimissioni dell’amministratore delegato e fondatore di Twitter Jack Dorsey, Elon Musk si è espresso sul nuovo CEO del social network.
Jack Dorsey e le dimissioni da CEO di Twitter
Nella giornata di lunedì 29 novembre, il fondatore e CEO di Twitter Jack Dorsey si è dimesso e ha nominato Parag Agrawal come suo successore, generando estremo clamore nel mondo dei social media.
Per spiegare la sua decisione di lasciare il ruolo di amministratore delegato, Jack Dorsey ha scritto una lettera ai dipendenti che ha, poi, pubblicato sul proprio account Twitter. Nella lettera, ha rivelato che il suo ruolo sarebbe stato assunto da Parag Agrawal, che ha iniziato a collaborare con l’azienda nel 2011 e, a partire dal 2017, ricopre il ruolo di Technology Chief.
“Parag è stato cruciale in ogni decisione critica che ha contribuito a trasformare questa azienda“, ha scritto Dorsey. “È curioso, indagatore, razionale, creativo, esigente, consapevole di sé e umile. Guida con cuore e anima, ed è qualcuno da cui imparo ogni giorno. La mia fiducia in lui come nostro CEO è profonda”.
Elon Musk sul nuovo CEO di Twitter, Parag Agrawal
La nomina di Agrawal è stata accolta con poche o nessuna critica, e molti sembrano sostenere l’ex CEO Jack Dorsey e la sua decisione.
Tra coloro che sostengono la scelta ricaduta su Agrawal, c’è anche Elon Musk, che è intervenuto sulla questione rispondendo a un tweet del co-fondatore e CEO del software di servizi finanziari Stripe, Patrick Collison.
“Google, Microsoft, Adobe, IBM, Palo Alto Networks, e ora Twitter gestiti da CEO cresciuti in India”, ha detto Collison.
“Meraviglioso guardare l’incredibile successo degli indiani nel mondo della tecnologia e un buon promemoria dell’opportunità che l’America offre agli immigrati”.
Il CEO di Tesla ha risposto direttamente a Collison, esprimendosi per la prima volta sul cambio di leadership che ha recentemente riguardato Twitter, affermando: “Gli Stati Uniti beneficiano enormemente del talento indiano“.
Tesla e il “talento indiano”
Tesla stessa è nota per la sua propensione ad attingere frequentemente al talento indiano, con l‘ex CFO Deepak Ahuja che ha lasciato l’azienda nel marzo 2019 e l’ex CIO Jay Vijayan che ha lavorato per la società per quattro anni prima di dimettersi nel gennaio 2016.
Nel corso dell’estate 2021, è stato riferito che Tesla stava attivamente reclutando personale con funzioni di leadership e ruoli di alto livello da assegnare alla sua divisione India.