Elon Musk, secondo Bloomberg, è arrivato a toccare i 195 miliardi di dollari di patrimonio, abbastanza per superare quello del magnate del lusso Bernard Arnault. Ora che Tesla si è ripresa dal crollo, la partita sembra essere di nuovo aperta.
Elon Musk torna ad essere la persona più ricca del mondo
I dati sono in continuo cambiamento, seguono l’andamento dei mercati e a volte in un solo giorno possono avere degli sbalzi davvero incredibili. I dati cambiano anche le posizioni nella classifica delle persone più ricche del mondo. Dallo scorso dicembre il primo posto era sempre di Elon Musk. Gran parte della sua ricchezza era dovuta alle azioni di Tesla, azienda che per lungo tempo ha dato ottimi risultati in Borsa.
Ora è al nono posto tra le aziende con la capitalizzazione di mercato più alta del mondo, ovvero 657 miliardi di dollari. Da settembre 2022 le azioni hanno iniziato a crollare e questo ha portato il miliardario a perdere il titolo di persona più ricca del mondo. Al suo posto Bernard Arnault, fondatore di LVMH. Da gennaio le azioni di Tesla hanno iniziato a risalire, proprio come il patrimonio di Elon Musk, che ora può tornare ad essere la persona più ricca del mondo. Si tratta di una carica molto contesa. Secondo la classifica proposta da Bloomberg, al momento Elon Musk è primo, con un patrimonio di 195 miliardi di dollari, seguito da Bernard Arnault, con 187 miliardi di dollari. Al terzo posto troviamo Jeff Bezos, fermo a 146 miliardi di dollari.
Per la classifica di Forbes, invece, Bernard Arnault è ancora primo con 215 miliardi di dollari, mentre Elon Musk è secondo con 202 miliardi di dollari.
Le azioni di Tesla sono fondamentali
Il titolo di Tesla ha un significato che va oltre i confini della Borsa. Si tratta dell’unica azienda di Elon Musk che è quotata, mentre le altre sono private. La maggior parte di queste società non sono mai entrate in Borsa, come SpaceX. Nel caso di Twitter, invece, le azioni dell’azienda sono state ritirate dal listino dopo l’acquisizione. Tesla è diventato un indicatore per valutare la risposta dei mercati alle decisioni di Elon Musk. Il crollo è iniziato nell’autunno 2022 ed è legato anche ai dubbi degli investitori sulla scelta di Musk di acquistare Twitter e di guidare personalmente l’azienda.
La sua strategia ancora adesso non risulta particolarmente chiara, visto che il social network varrebbe circa un terzo dei 44 miliardi di dollari per cui è stato in realtà acquistato. Negli ultimi mesi, però, i dubbi degli investitori sembrano essersi allentati. Tra i fattori che hanno aiutato Tesla nella sua crescita c’è anche l’annuncio della nuova Ceo di Twitter, ovvero Linda Yaccarino. E ora Elon Musk, probabilmente, può riprendersi il suo ruolo di persona più ricca del mondo.