Il sindaco di Miami apre la strada al progetto di Elon Musk: un tunnel per alleggerire il traffico

Musk ha stimato che il progetto potrebbe costare circa 30 milioni di dollari e richiedere circa sei mesi per essere completato.

elon musk tunnel miami
elon musk tunnel miami

Il sindaco di Miami Francis Suarez ha parlato venerdì con Elon Musk dell’interesse del miliardario della tecnologia a scavare tunnel stradali a Miami per alleviare la congestione del traffico nella più grande area metropolitana della Florida. La Boring Co. di proprietà di Musk ha costruito altre autostrade sotterranee per auto elettriche nella zona di Los Angeles e Las Vegas. Suarez ha detto che non vedeva l’ora di visitare la costruzione a Las Vegas.

Elon Musk vuole costruire un tunnel sotterraneo per decongestionare il traffico a Miami

“Penso che abbiamo un’opportunità unica di creare un progetto valido non solo per Miami, ma per il mondo”, ha detto Suarez in un video pubblicato sul suo account Twitter, lanciando questo come una soluzione di trasporto per la zona.

Musk ha stimato che il progetto potrebbe costare circa 30 milioni di dollari e richiedere circa sei mesi per essere completato, ha detto Suarez. Il sindaco ha detto che parlerà con il governatore Ron DeSantis e il sindaco della contea di Miami-Dade Daniella Levine Cava sul progetto.

Musk ha precedentemente detto di aver parlato con DeSantis dell’idea, ma non ha condiviso alcuna informazione specifica. Musk, che ha co-fondato e dirige Tesla e la società di razzi privati SpaceX, nonchè uomo più ricco al mondo, vuole costruire un tunnel in cui i veicoli elettrici autonomi trasporterebbero le persone nelle zone ad alto traffico.

elon musk tunnel miami

A dicembre, il consiglio comunale di Las Vegas ha approvato un sistema sotterraneo per far viaggiare le persone in veicoli Tesla attraverso chilometri di tunnel che collegano la Strip di Las Vegas, il centro, lo stadio, l’aeroporto e altre destinazioni.

Le proposte dell’imprenditore miliardario di costruire tunnel in altre città hanno affrontato critiche e sono state abbandonate o non ancora approvate. Alcuni esperti hanno messo in dubbio che tali tunnel nel sud della Florida potrebbero anche essere fattibili o convenienti, data l’alta falda acquifera della regione e la roccia calcarea porosa.

Come parte di una campagna per attirare più investitori tecnologici a Miami, Suarez aveva originariamente invitato Musk in città su Twitter dopo che l’uomo d’affari aveva postato riguardo produzione di celle a batteria come soluzione energetica sostenibile.

Ma Musk ha risposto con il lancio del tunnel. “Auto e camion bloccati nel traffico generano tonnellate di gas tossici e particolati, ma i tunnel stradali di @boringcompany sotto Miami risolverebbero il traffico e sarebbero un esempio per il mondo”, ha detto su Twitter. “Se il governatore e il sindaco vogliono che questo sia fatto, lo faremo”.

Suarez ha detto che lui e Musk hanno passato del tempo a parlare del tunnel da 1 miliardo di dollari costruito in città per collegare il porto di Miami con le superstrade vicine e il miliardario gli ha detto che c’erano soluzioni più convenienti. Non è ancora chiaro come qualsiasi potenziale progetto di Miami sarebbe finanziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

coa salute mentale

La startup Coa vuole che tu tratti la salute mentale come quella fisica

mercato secondario nomi dominio

Il mercato secondario da 2 miliardi di dollari dei nomi di dominio Dot-Com