Elon Musk ha licenziato un ingegnere che lo aveva messo in discussione pubblicamente. Il dipendente lo ha corretto e il miliardario ha deciso di licenziarlo attraverso un tweet. L’azienda ha impiegato cinque ore per disabilitare l’accesso dell’uomo al suo computer portatile in dotazione.
Elon Musk licenzia un dipendente con un tweet
Le operazioni di licenziamento di Elon Musk continuano senza sosta. La sorte di quest’ultimo dipendente licenziato, però, è stata davvero surreale. L’uomo è stato licenziato con un tweet pubblicato dal miliardario sulla piattaforma. Tutto è accaduto nella mattinata di lunedì 14 novembre, quando Elon Musk ha deciso di licenziare un ingegnere di lungo corso che lo aveva messo in discussione pubblicamente. L’azienda ha impiegato circa cinque ore per disabilitare l’accesso di Eric Frohnhoefer al suo computer portatile in dotazione, dopo l’ordine del nuovo capo.
L’ingegnere, contattato telefonicamente da Forbes, ha dichiarato di non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’azienda in merito al suo licenziamento così improvviso. “Sono tutti un branco di codardi” ha commentato.
La decisione di licenziare ingegneri con grande esperienza solo per un capriccio, per il semplice fatto di essere stato criticato e corretto, spiega molto dell’approccio che Elon Musk ha deciso di adottare con la sua nuova azienda. Nelle poche settimane trascorse dopo l’acquisto, ha licenziato il precedente team esecutivo e circa il 50% dei dipendenti. Ha stabilito un piano che prevede il pagamento di otto dollari per un account verificato, senza nessuna procedura di verifica effettiva. Molte aziende hanno deciso di togliere la pubblicità da Twitter, ma lui continua a twittare e creare il caos nell’azienda.
Questo licenziamento è avvenuto pubblicamente, senza nessuna comunicazione ufficiale al diretto interessato.
Scontro tra Elon Musk e l’ingegnere: il clima nell’azienda
Lo scontro tra Musk e Frohnhoefer è iniziato quando il miliardario ha twittato che voleva “scusarsi per la lentezza di Twitter in molti Paesi”. Qualche ora dopo l’ingegnere ha risposto con un tweet. “Ho lavorato per circa sei anni a Twitter per Android e posso dire che questa cosa è sbagliata” ha scritto. I due hanno avuto un botta e risposta pubblico, su questioni tecniche riguardanti le prestazioni dell’app per Android. “Twitter è super lento su Android. Cosa avete fatto per risolvere il problema?” ha chiesto Musk. Dopo che un altro utente è intervenuto per ammonire Frohnhoefer per aver criticato Musk in pubblico è arrivata la risposta dell’ingegnere.
“Forse dovrebbe porre queste domande in privato. Magari usando Slack o l’e-mail” ha scritto. Lunedì mattina è intervenuto un terzo utente. “Con questo tipo di atteggiamento, probabilmente non lo vorrai nel tuo team” ha scritto questa persona. “È licenziato” ha risposto Elon Musk dopo pochi minuti. Frohnhoefer ha ulteriormente risposto con un’emoji di saluto.
L’ingegnere ha 41 anni e lavora per l’azienda da più di 8 anni. Ha raccontato che il licenziamento è avvenuto in modo brusco. “Il mio computer portatile si è spento e ora non riesco più a rientrare” ha dichiarato. Frohnhoefer ha spiegato di non aver mai avuto una bella opinione di Elon Musk, aggiungendo che da quando è iniziata la sua leadership “la situazione è precipitata”. “Nessuno si fida più di nessuno in azienda. Come può funzionare? I dipendenti non si fidano del nuovo management. La direzione non si fida dei dipendenti. Come pensate di riuscire a fare qualcosa? Ecco perché c’è il blocco della produzione: non si possono attivare le cose senza il permesso dei vicepresidenti” ha dichiarato l’ingegnere, che ha sottolineato di essere “preoccupato” per il futuro dell’azienda e per il modo in cui i vertici trattano i dipendenti.