in

Emilia Romagna #ricostruzione sisma @Open_Ric oggi monitoraggio civico

innovaizone

Monitoraggio civico della ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012. A Finale Emilia, in provincia di Modena, dalle 9.30 primo di 3 laboratori organizzato da Open Ricostruzione. In programma due momenti di formazione civica nel corso della giornata.Alle 9.30, per creare una mappa fotografica della ricostruzione con i fotografi di Shoot4Change si ripercorreranno le vie di Finale Emilia per documentare lo stato di avanzamento della ricostruzione, utilizzando i social network per realizzare una mappa fotografica della ricostruzione. Si parte dalla tenso struttura di via Monte Grappa 6.Alle 15.30 ci si interroga come funziona una gara di appalto pubblico. Un legale esperto di diritto amministrativo spiegherà in modo semplice come leggere e comprendere i documenti di una gara di appalto pubblico.

Il seminario si terrà presso la tenso-struttura di via Monte Grappa 6.Sempre in Emilia Romagna, ma a Ferrara, fino a domenica i makers e i nuovi artigiani digitali si confrontano sul lavoro che verrà: l’appuntamento si chiama Meme e vuole orientare lo sguardo verso direzioni innovative per segnalare e promuovere la giovane imprenditoria. Stamattina alle 10 nel Castello Estense si parlerà di “Nuovi Cambiamenti, Nuove Politiche e Nuove Imprese” con Stefano Maffei (Politecnico di Milano), Stefano Micelli (Ca’ Foscari Venezia e autore di “Futuro Artigiano” per Marsilio) e Francesco Bombardi (Fab Lab di Reggio Emilia).

Dalla ricostruzione e dai makers in Emilia Romagna alla palestra per piccoli programmatori. Dalle 10 alle 13, torna CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai bambini, in collaborazione con Nume – Nuova Musica per l’Educazione.

Appuntamento al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre in via Vito Volterra 48 (dalle 9.30 alle 12.30), con il quarto incontro e ben due laboratori. Laboratorio Scratch e laboratorio laboratorio Hello Sound. Il primo laboratorio è dedicato a bambini fra i 7 e i 10 anni. I bambini dovranno avere con se un portatile con browser aggiornato, flash player aggiornato, scheda wi-fi, alimentatore e un mouse esterno se lo trovate più comodo.Il laboratori Hello Sound è centrato programmazione creativa per muovere i primi passi componendo suoni e disegni. E’ dedicato a bambini fra i 10 e 14 anni. Il computer viene fornito. Per tutti e due i laboratori: un genitore deve essere presente durante tutta la durata del CoderDojo, porta con te una merenda per rifocillarti durante la pausa.

L’evento è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria. Le info, la storia e le curiosito su CoderDojo le trovate QUI.CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.

Sempre a Roma, ma dalle 15 alle 19, a Roma Makers, il Fablab in via Frediani 50, spazio a Etsy Italia Team la community italiana su Etsy.com la piattaforma dedicata all’handmade. La community ha organizzato un Craft Party. Con il Natale imminente spazio alle decorazioni. Paola di Pauline Paulette insegnerà a creare con la carta una ghirlanda colorata e un fiocco vivace. Durante il Craft Party si cereherà di creare una ghirlanda per decorare l’albero di Natale o la casa. Occorre portare con se: circa 20 fogli A4 ricavati da giornali o riviste (vanno bene anche i fogli della stampante), forbici, righello e matita, ago da lana, cordoncino o filo spesso, glitter e colla, colori, adesivi per decorare.

STARTUP Alla Camera di Commercio di Prato dalle 9.30 c’è Startup Saturday. Startup Saturday Europe è una associazione che promuove il collaborative networking tra startupper, innovatori, makers, investitori, spazi di lavoro innovativi, istituzioni e portatori di know-how. I Startup Saturday sono eventi mensili dedicati a workshop formativi, scambio di conoscenze e pitch corners a cui startupper, innovatori, maker e appassionati possono dare il loro contributo. A Prato si parlerà anche di “Marketing non convenzionale? Non servono budget stellari!” con Maurizio Murciato, client Service Director & Business Development Manager @ PianoB, di “Innovare Oggi” con Alessandro Galetto, CCO @ Sketchin, Partner @ MU.Continua intanto la 54 ore di accelerazione di StartupWeekend a Napoli e Cosenza. Al Palagarden in via Tevere a Rende in provincia di Cosenza secondo giorno delll’appuntamento organizzato da Startup Calabria e Talent Garden: tutte le info su mentor e giuria QUI. A Napoli la Startup Weekend si terrà al Centro Servizi Incubatore Napoli Est -CSI in via Bernardino Martirano 17. Tutte le info QUI.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Future of Italy Summit, il Governo e la crescita: apre Letta #FTItaly

innovaizone

Roma, economia digitale e opportunità. Milano, Istat: check-up imprese