Engadina: un paradiso di neve sulle Alpi svizzere

viaggi

Un paradiso bianco, di montagne, valli, tradizioni secolari ed entusiasmanti località turistiche, prima fra tutti St. Moritz.

Questa è l’Engadina, la valle in Svizzera, nel canton Grigioni, che prende il suo nome dal fiume Inn che la attraversa. Vi si possono praticare molteplici attività come lo sci alpino, lo snowboard, il salto con gli sci, lo sci di fondo, il curling, il pattinaggio, lo slittino e anche lo snowkiting, variante invernale del kitesurf. Tutto intorno, le montagne di Heidi e le baite di legno con le facciate colorate

Cosa dire di St. Moritz che già non si sappia? Località sciistica elegante e decisamente chic, questa cittadina offre piste da sci per tutti i gusti, un’infinità di sport invernali da praticare e 120 km di sentieri per gli appassionati di escursionismo.

Eccitante e frizzante, frequentata dal jet set mondiale, St. Moritz è ricca di negozi e locali esclusivi.

Poco lontano, Pontresina è uno vero paradiso per alpinisti ed escursionisti. Da qui partono diversi sentieri che conducono, attraverso le montagne, in punti panoramici come il Piz Lagalb o Diavolezza. Celerina è invece il regno degli appassionati di bob. Mentre la natura più incontaminata si può trovare nel Parco Nazionale Svizzero, sui cui sentieri ci si può imbattere facilmente in camosci, stambecchi e marmotte. L’Engadina è stata anche la patria del celebre filosofo Friedrich Nietsche, che ha vissuto a Sils, una località molto caratteristica e suggestiva dove si può visitare la casa del filosofo.

E poi, tra le escursioni da non perdere, un giro sul Bernina Express, il trenino rosso che parte da Tirano per attraversare paesaggi mozzafiato, da Poschiavo, ad Alp Grùm, arrivando a un’altezza di 2253 metri e pendenze del 70%.

Venendo poi a una parte assolutamente non trascurabile della vacanza, ovvero il cibo, scopriamo che l’Engadina offre una proposta alquanto interessante. Ad esempio la fondue di formaggio, la raclette, il capriolo con le bacche di ginepro o la deliziosa torta di noci.

Dove soggiornare? Dipende solo dai gusti. A St. Moritz non mancano certo gli alberghi di lusso con tanto di centro benessere annesso, mentre invece i paesini più piccoli (e deliziosi) come Maloja o Sils propongono soggiorni in chalet di legno dall’atmosfera decisamente più famigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

L’oro e la seta, preziosi costumi teatrali in mostra

moda

Versace: home collection per festeggiare il Natale