Epic Games, lo studio americano dietro Fortnite e l’Unreal Engine, ha appena effettuato un’altra importante acquisizione, riferisce Axios: quella di SuperAwesome, azienda specializzata in strumenti per migliorare la sicurezza e l’esperienza di navigazione dei minori su Internet.
Epic Games acquisisce SuperAwesome
SuperAwesome è un’azienda specializzata nello sviluppo di strumenti per migliorare la sicurezza degli utenti più giovani sul web. La più nota di queste è la piattaforma Kids Web Services (KWS), che permette agli sviluppatori di integrare più facilmente le caratteristiche di sicurezza per i bambini nei loro prodotti, di soddisfare gli standard RGPD o anche di offrire pubblicità adatte ai più piccoli. Grazie ai suoi vari strumenti, SuperAwesome è stato in grado di attrarre partner emblematici come LEGO, Hasbro e NBC Universal.
In totale, 500 milioni di minori avrebbero potuto beneficiare delle esperienze servite da SuperAwesome, senza nemmeno saperlo.
Chiaramente, questo vasto know-how di kid-tech ha creato un occhio di riguardo per Epic Games. Infatti, lo studio americano, che oggi pesa diversi milioni di euro grazie alla sua fortunata Fortnite, ha deciso di acquistare il 100% della società. Sebbene l’entità di questa acquisizione non sia stata rivelata, è già noto che SuperAwesome conserverà tutto il suo personale nel Regno Unito e continuerà ad operare come società indipendente.
Come tale, manterrà il suo attuale portafoglio clienti e svilupperà tutti i suoi prodotti e progetti futuri con il supporto di Epic Games.
Rendere internet (e i giochi di Epic Games) un luogo più sicuro per i bambini
In un momento in cui Internet è diventato il parco giochi preferito dai bambini, vari enti regolatori di tutto il mondo fanno della loro sicurezza una priorità, ed Epic Games sembra averlo capito. Con l’acquisizione di SuperAwesome, lo studio americano si assicura di poter offrire ai propri clienti prodotti sicuri per i più giovani, un punto di vendita che sicuramente peserà sempre di più sulla bilancia negli anni a venire. Todd Rowe, Vice Presidente e Direttore Generale di Epic Games, conclude: “Per i genitori, è la garanzia che se utilizzano i prodotti Epic, ci sarà un livello di qualità costante in termini di sicurezza dei bambini.”
Dylan Collins, co-fondatore e CEO di SuperAwesome, afferma entusiasta: “Internet non è mai stato progettato per i bambini, così abbiamo lanciato SuperAwesome per rendere il più semplice possibile la creazione di esperienze digitali sicure e rispettose della privacy per i bambini di tutto il mondo.
La partnership con Epic Games ci dà l’opportunità di mantenere questa promessa su una scala che semplicemente non sarebbe stata possibile da soli. Siamo orgogliosi ed entusiasti di lavorare insieme per rendere Internet più sicuro per i bambini.”