Il fondo EQT IX (“EQT IX”) ha accettato di acquisire idealista (“la Società”) ad un prezzo di transazione di 1,3 miliardi di euro da fondi consigliati da Apax Partners e dal management. Il management reinvestirà in modo significativo nella Società, mentre EQT IX avrà una partecipazione di maggioranza. Il team di gestione di idealista, che comprende il fondatore e CEO Jesús Encinar, continuerà a guidare la Società, basandosi sul suo forte track record di crescita e innovazione.
EQT acquisisce idealista
Fondata nel 2000 e con sede a Madrid, Spagna, idealista supporta circa 40.000 agenti immobiliari e 38 milioni di visitatori mensili in tutta l’Europa meridionale, fornendo un mercato online di annunci immobiliari per acquirenti e venditori di case.
La piattaforma online della società e il portafoglio diversificato di servizi digitali, come gli strumenti di CRM, l’analisi dei dati e l’intermediazione di mutui online, aiutano a rendere efficienti le transazioni immobiliari, rendendola una destinazione chiave per i potenziali proprietari e venditori di case in Spagna, Italia e Portogallo.
EQT IX sosterrà la crescita di idealista e la continua ricerca dell’eccellenza commerciale investendo nella piattaforma online della Società e sviluppando ulteriormente il suo portafoglio di servizi a valore aggiunto per gli agenti immobiliari. Inoltre, si prevede che la Società farà leva sulle competenze digitali e tecnologiche interne di EQT, sulla sua presenza globale e sulla sua rete di consulenti. Insieme ai suoi fondatori e al suo management, EQT sosterrà i piani di idealista per penetrare ulteriormente nei suoi mercati principali e rafforzare la sua posizione di leader di mercato e di piattaforma per gli annunci immobiliari online nel Sud Europa.
Bert Janssens, Partner e Global Co-Head TMT presso EQT Partners e Consulente per gli investimenti di EQT IX, ha dichiarato: “idealista rappresenta un investimento veramente tematico, all’interno di uno dei sotto-settori principali di EQT. Questo investimento è fortemente in linea con l’obiettivo di EQT di investire in aziende ad alta crescita e di collaborare con team di gestione di livello mondiale. Siamo impressionati dalla posizione di leader di mercato che idealista ha costruito negli ultimi 20 anni e EQT è entusiasta di supportare idealista e il suo team di gestione imprenditoriale in questa prossima fase di crescita”.
Carlos Santana, Amministratore Delegato e Responsabile del Private Equity di EQT in Spagna presso EQT Partners, e Consulente per gli Investimenti di EQT IX, ha concluso: “EQT ritiene che idealista abbia il potenziale per crescere ad un ritmo accelerato. Insieme a Jesús e al team di gestione, EQT sosterrà l’ulteriore espansione all’interno dei mercati principali di idealista e consoliderà la sua posizione di leadership nell’Europa meridionale. L’investimento in idealista dimostra ulteriormente l’impegno di EQT a perseguire opportunità di investimento nella regione”.
Jesús Encinar, CEO di idealista, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di collaborare con EQT e non vediamo l’ora di lavorare insieme nei prossimi anni. Gli annunci online di EQT e le competenze immobiliari di EQT, la presenza locale in Spagna e in Italia e l’ampia rete di consulenti saranno per noi di grande valore e saranno la chiave del nostro successo futuro. idealista e EQT condividono una cultura e una passione per la crescita simili, un fattore decisionale chiave per me e il mio team per collaborare con loro”.
In linea con l’impegno a investire in imprese sostenibili, EQT accelererà la crescita di idealista in quanto sostiene l’innovazione tecnologica locale e industriale facendo leva sul suo ruolo di intermediario chiave nella catena del valore delle transazioni immobiliari. Sostenendo la transizione degli agenti immobiliari da offline a online e consentendo transazioni efficienti tra potenziali proprietari e venditori di case, idealista contribuisce principalmente all’Obiettivo 11 dello Sviluppo Sostenibile.
Si prevede che la transazione si concluderà con le consuete autorizzazioni nel dicembre 2020. PwC, Allen & Overy e Freshfields sono stati consulenti di EQT, mentre Evercore è stata consulente di Apax e idealista. Con questa transazione, si prevede che EQT IX sarà investita per il 10-15 per cento, in base alle dimensioni del fondo target.