EQT acquisisce idealista, la principale piattaforma online di annunci immobiliari nel Sud Europa

L'acquisizione verrà conclusa a dicembre 2020 ed entrambe le parti si dicono entusiaste di cominciare questo cammino assieme.

eqt acquisisce idealista
eqt acquisisce idealista

Il fondo EQT IX (“EQT IX”) ha accettato di acquisire idealista (“la Società”) ad un prezzo di transazione di 1,3 miliardi di euro da fondi consigliati da Apax Partners e dal management. Il management reinvestirà in modo significativo nella Società, mentre EQT IX avrà una partecipazione di maggioranza. Il team di gestione di idealista, che comprende il fondatore e CEO Jesús Encinar, continuerà a guidare la Società, basandosi sul suo forte track record di crescita e innovazione.

EQT acquisisce idealista

Fondata nel 2000 e con sede a Madrid, Spagna, idealista supporta circa 40.000 agenti immobiliari e 38 milioni di visitatori mensili in tutta l’Europa meridionale, fornendo un mercato online di annunci immobiliari per acquirenti e venditori di case.

La piattaforma online della società e il portafoglio diversificato di servizi digitali, come gli strumenti di CRM, l’analisi dei dati e l’intermediazione di mutui online, aiutano a rendere efficienti le transazioni immobiliari, rendendola una destinazione chiave per i potenziali proprietari e venditori di case in Spagna, Italia e Portogallo.

EQT IX sosterrà la crescita di idealista e la continua ricerca dell’eccellenza commerciale investendo nella piattaforma online della Società e sviluppando ulteriormente il suo portafoglio di servizi a valore aggiunto per gli agenti immobiliari. Inoltre, si prevede che la Società farà leva sulle competenze digitali e tecnologiche interne di EQT, sulla sua presenza globale e sulla sua rete di consulenti. Insieme ai suoi fondatori e al suo management, EQT sosterrà i piani di idealista per penetrare ulteriormente nei suoi mercati principali e rafforzare la sua posizione di leader di mercato e di piattaforma per gli annunci immobiliari online nel Sud Europa.

Bert Janssens, Partner e Global Co-Head TMT presso EQT Partners e Consulente per gli investimenti di EQT IX, ha dichiarato: “idealista rappresenta un investimento veramente tematico, all’interno di uno dei sotto-settori principali di EQT. Questo investimento è fortemente in linea con l’obiettivo di EQT di investire in aziende ad alta crescita e di collaborare con team di gestione di livello mondiale. Siamo impressionati dalla posizione di leader di mercato che idealista ha costruito negli ultimi 20 anni e EQT è entusiasta di supportare idealista e il suo team di gestione imprenditoriale in questa prossima fase di crescita”.

eqt acquisisce idealista

Carlos Santana, Amministratore Delegato e Responsabile del Private Equity di EQT in Spagna presso EQT Partners, e Consulente per gli Investimenti di EQT IX, ha concluso: “EQT ritiene che idealista abbia il potenziale per crescere ad un ritmo accelerato. Insieme a Jesús e al team di gestione, EQT sosterrà l’ulteriore espansione all’interno dei mercati principali di idealista e consoliderà la sua posizione di leadership nell’Europa meridionale. L’investimento in idealista dimostra ulteriormente l’impegno di EQT a perseguire opportunità di investimento nella regione”.

Jesús Encinar, CEO di idealista, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di collaborare con EQT e non vediamo l’ora di lavorare insieme nei prossimi anni. Gli annunci online di EQT e le competenze immobiliari di EQT, la presenza locale in Spagna e in Italia e l’ampia rete di consulenti saranno per noi di grande valore e saranno la chiave del nostro successo futuro. idealista e EQT condividono una cultura e una passione per la crescita simili, un fattore decisionale chiave per me e il mio team per collaborare con loro”.

In linea con l’impegno a investire in imprese sostenibili, EQT accelererà la crescita di idealista in quanto sostiene l’innovazione tecnologica locale e industriale facendo leva sul suo ruolo di intermediario chiave nella catena del valore delle transazioni immobiliari. Sostenendo la transizione degli agenti immobiliari da offline a online e consentendo transazioni efficienti tra potenziali proprietari e venditori di case, idealista contribuisce principalmente all’Obiettivo 11 dello Sviluppo Sostenibile.

Si prevede che la transazione si concluderà con le consuete autorizzazioni nel dicembre 2020. PwC, Allen & Overy e Freshfields sono stati consulenti di EQT, mentre Evercore è stata consulente di Apax e idealista. Con questa transazione, si prevede che EQT IX sarà investita per il 10-15 per cento, in base alle dimensioni del fondo target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

settimana lavorativa quatttro giorni

Classifica AudiWeb luglio 2020: audience in crescita solo per le testate native digitali

uffici post pandemia

Ecco come le aziende dovrebbero ridisegnare gli uffici per un mondo post-pandemia