Durante la sua quasi mezza decade sulla scena globale Meghan Markle ha fatto dell’uguaglianza di genere una delle sue cause principali. La Duchessa del Sussex sta ora estendendo la sua missione al settore privato, iniziando a costruire un portafoglio di investimenti per l’avvio di nuove imprese. La duchessa sta investendo in Clevr Blends, una startup che produce latte d’avena istantaneo. In una dichiarazione che annuncia il suo investimento nel marchio, guidato dalla co-fondatrice e CEO Hannah Mendoza, Meghan ha sottolineato il suo interesse a sostenere le aziende fondate da donne, che hanno ricevuto solo il 2,7% dei finanziamenti di venture capital nel 2019. Si tratta del suo debutto come investitrice in startup.
La Duchessa Meghan e il suo primo investimento in startup
“Questo investimento è a sostegno di un’imprenditrice appassionata che dà priorità alla costruzione di comunità accanto alla sua attività“, ha detto la duchessa in una dichiarazione. “Sono orgogliosa di investire nell’impegno di Hannah per l’approvvigionamento di ingredienti etici e per la creazione di un prodotto che amo personalmente e che ha un approccio olistico al benessere”. Credo in lei e credo nella sua azienda”.
Il benessere è stato a lungo un interesse di Meghan, che ha scritto spesso di questo spazio del benessere quando gestiva un blog di lifestyle ormai chiuso, chiamato The Tig. Meghan ha contattato il team di Clevr dopo aver provato il latte d’avena dell’azienda, che ha debuttato nel 2017 in un caffè pop-up di Santa Barbara.
L’azienda con sede nel sud della California ha una succersale vicino a Montecito, dove Meghan e suo marito, il principe Harry, si sono trasferiti all’inizio di quest’anno.
Un rappresentante della duchessa ha rifiutato di rivelare l’entità del suo investimento, che non faceva parte di nessun tipo di finanziamento più ampio. Il marchio, che ha sei membri nello staff, è stato finora autofinanziato. Clevr prevede di utilizzare l’investimento per scalare la sua attività, che attualmente vende quattro diversi tipi di latte macchiato istantaneo al dettaglio per 28 dollari, oltre a un frullatore per il latte e una tazza da viaggio.
Il marchio si è anche impegnato a donare l’1% delle entrate alle organizzazioni che lottano per la giustizia alimentare negli Stati Uniti, denaro che attualmente va a El Centro SB di Santa Barbara, un’organizzazione di mutuo soccorso e di comunità.
“Gli imprenditori hanno bisogno di finanziamenti, ma hanno anche bisogno di consulenti che si preoccupino profondamente di ciò che stanno costruendo. Sono grato di averli trovati entrambi nella Duchessa del Sussex“, ha detto Mendoza in una dichiarazione. “La sua passione per ciò che stiamo creando è palpabile, e non potrei immaginare una partnership più allineata. Siamo entusiasti della strada che ci aspetta”.
Da quando il Duca e la Duchessa del Sussex hanno lasciato il loro ruolo di membri anziani della famiglia reale all’inizio del 2020, la coppia ha sviluppato piattaforme per continuare a sostenere le loro cause caritatevoli – che includono anche la salute mentale, la fine delle molestie online, e il sostegno ai veterani – come figure pubbliche in gran parte negli Stati Uniti. La loro Archewell Foundation, dove Meghan sta continuando a lavorare sulla questione della parità di genere attraverso lo spazio no-profit, sta prendendo piede. La duchessa si è unita al Fortune Most Powerful Women Summit e al MPW Next Gen Summit di quest’autunno per discutere di questi temi.
Durante la loro complicata uscita dai ruoli ufficiali della Famiglia Reale, la coppia ha dichiarato l’impegno a raggiungere “l’indipendenza finanziaria”, il che significa che non farà più affidamento sui fondi dei contribuenti britannici; in quanto membri della Famiglia Reale, è stato loro proibito di guadagnare qualsiasi forma di “reddito professionale”. Oltre all’interesse di Meghan per gli investimenti nelle startup, il duca e la duchessa, che è un ex attore, sono entrati nel settore privato attraverso un accordo per produrre contenuti per Netflix.