Il tema della sostenibilità ambientale è ormai uno dei più discussi e importanti, tanto che anche a livello istituzionale molti dibattiti vertono proprio sulle misure da adottare affinché l’impatto delle attività umane possa essere ridotto sensibilmente. Anche le piccole azioni compiute da ognuno di noi possono avere da questo punto di vista un peso elevatissimo, per questo motivo si sta cercando sempre più spesso di incentivare i singoli cittadini a compiere azioni positive per l’ambiente: tra le soluzioni che possono aiutarci a comportarci al meglio troviamo anche diverse applicazioni per dispositivi mobili, utili per adottare uno stile di vita etico e compiere le scelte giuste in questa direzione.
Le applicazioni mobili al servizio del cittadino
Le app da utilizzare sui dispositivi mobili come smartphone e tablet sono oggi strumenti di uso comune per svolgere un ampio ventaglio di attività, dal lavoro all’intrattenimento. Grazie alla disponibilità di device sempre più efficienti e di reti internet ultra veloci, infatti, questi tool sono facilmente accessibili e permettono a tutti di poter sfruttare sistemi comodi e veloci per gestire le azioni più disparate.
Se lo scambio di comunicazioni e messaggi oppure l’accesso a piattaforme tematiche come PokerStars Casino, in cui oltre ai vasti cataloghi di giochi è possibile trovare approfondimenti sulle terminologie più tecniche, sono ormai da considerare un must per chi naviga online, non meno importanti si stanno rivelando quelle app di pubblica utilità incentrate per esempio sul tema dell’ecosostenibilità e dell’adozione di comportamenti virtuosi finalizzati al bene del pianeta.
Proprio su queste ultime vogliamo concentrare la nostra attenzione, proponendo alcuni titoli molto interessanti per migliorare l’impatto ambientale di individui e famiglie.
AWorld
AWorld nasce dall’iniziativa di una startup italiana che attraverso questo pratico tool cerca di portare sui dispositivi degli utenti le tematiche più importanti in fatto di sostenibilità. In pratica, AWorld si basa su un sistema di incentivi che, attraverso tecniche di gamification, mira a spronare le persone a essere più consapevoli nelle proprie azioni quotidiane. In questo modo l’applicazione permette ai singoli individui di conoscere il peso ambientale delle proprie abitudini e di lavorare su se stessi per migliorarsi costantemente.
Con AWorld è infatti possibile conoscere quante risorse consumiamo nelle diverse attività svolte ogni giorno e partecipare a challenge collettive in cui l’obiettivo è sempre quello di essere più sostenibili degli altri.
GreenApes
Anche GreenApes sfrutta un sistema di incentivi e premi per porre l’attenzione sui temi ambientali: sfide e giochi, infatti, si stanno rivelando in questo ambito molto efficaci per diffondere una maggior cultura in termini ecologici e rendere una consuetudine i comportamenti più virtuosi. Una volta scaricata l’app, GreenApes permette di guadagnare punti e vincere premi offerti da aziende partner, oltre che scambiare idee e suggerimenti con gli altri utenti in una sorta di community green.
Ogni risultato raggiunto può peraltro essere certificato mediante collegamento ad altre applicazioni e a servizi legati alle tematiche ambientali, aumentando così le possibilità di accumulare punti da scambiare con i prodotti e i servizi messi in palio.
Too Good To Go
App di cui si è parlato tantissimo nei mesi passati e ormai divenuta di uso quotidiano per migliaia di utenti, Too Good To Go nasce per combattere lo spreco alimentare mettendo in connessione attività commerciali che si occupano della vendita di cibo, come per esempio supermercati, bar e ristoranti, e consumatori in cerca di occasioni di risparmio.
Gli esercenti possono in pratica offrire delle magic box, ossia confezioni contenenti alimenti invenduti o sotto scadenza ma perfettamente consumabili, a un prezzo pari a un terzo del loro valore commerciale, permettendo ai clienti interessati di acquistarle tramite app e passare in negozio per il ritiro nelle fasce orarie stabilite. A favorire il successo di Too Good To Go è stato non solo l’intento di abbattere gli sprechi alimentari unito all’opportunità di acquistare cibo a un prezzo più basso, ma anche la curiosità che si genera nel momento in cui si ritira un pacco chiuso del quale non si conosce il contenuto.
Abillion
Spesso quando si parla di ecosostenibilità si fa riferimento anche alle scelte alimentari e, in particolare, si osserva come diete totalmente o prevalentemente a base vegetale abbiano un minore impatto sull’ambiente. Per incentivare il consumo e la conoscenza dei prodotti vegani, Abillion permette di guadagnare un dollaro su ogni recensione pubblicata riguardante questo tipo di alimenti 100% vegetali e di destinare tale cifra ad associazioni ed enti partner del servizio. Un’idea molto interessante che ha permesso in questi anni di racimolare cifre anche importanti utilizzate per progetti di natura benefica.