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Essere pigri, guardare reality: gli strani consigli dei CEO di successo

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Alcuni dei CEO di aziende americane di successo e in costante ascesa hanno scelto di dare alcuni singolari consigli per aiutare imprenditori e dipendenti a incrementare la propria produttività.

Essere pigri, guardare reality: gli strani consigli dei CEO di successo

I leader di alcune aziende americane in rapida crescita hanno rivelato di non poter attribuire il loro successo impegnandosi nei rispettivi business esclusivamente seguendo le vie tradizionali del mondo aziendale.

A questo proposito, quindi, i CEO di realtà dinamiche e apprezzate hanno dato a imprenditori e dipendenti consigli atipici per incrementare la produttività.

“Avete mai avuto bisogno di una soluzione semplice ad un problema spinoso? Provate a pensare in modo pigro”, questo è il consiglio controintuitivo di Bryan Cowan, CEO di Acuity Surgical con sede a Irving, Texas.

“Le persone pigre sanno come fare le cose velocemente“, ha aggiunto. Quest’atteggiamento, come riferito da Cowan, ha aiutato la sua azienda a superare i primi giorni della pandemia.

Dal guardare HGTV al non rispondere alle telefonate, anche molti altri leader delle aziende in più rapida crescita d’America hanno fornito consigli interessanti, eccentrici e, soprattutto, utili per aumentare la produttività e prendere decisioni strategiche. Ecco alcuni dei suggerimenti forniti dai CEO.

Essere pigri

Il CEO di Acuity Surgical, Bryan Cowan, ha spiegato: “Quando la pandemia ha colpito, gli interventi chirurgici elettivi alla spina dorsale sono stati chiusi, che è il segmento che noi serviamo. Essendo una persona autodefinitasi pigra, è diventato facile sapere cosa fare. Io e il mio partner decidemmo che avevamo solo tanto tempo per preoccuparci.

E sapevamo che permettere ai nostri dipendenti di preoccuparsi per questa pandemia sarebbe stato controproducente, devastante per la nostra grande cultura – e ci sarebbe stato molto più lavoro per noi. Così abbiamo deciso che non avremmo avuto licenziamenti o riduzioni di stipendio. La nostra unica aspettativa in cambio era che i dipendenti smettessero di stressarsi per la sicurezza del loro lavoro e si concentrassero invece sul renderci più forti come azienda e come squadra. La decisione della pigrizia ha già pagato i dividendi. Stiamo lanciando otto nuovi prodotti quest’anno”.

Fare le cose a occhi chiusi

Il CEO di Sunderstorm, Cameron Clarke, ha suggerito: “Molto spesso la mattina presto, la mia mente si sveglia mentre sto dormendo e comincia a elaborare le difficoltà dei giorni precedenti.

Spesso mi sveglio con una buona soluzione. Qualche anno fa, quando eravamo meno sofisticati con i nostri programmi di marketing, avevo un cliente che mi faceva pressione per uno sconto significativo e insostenibile. Poi, ho sognato di assegnare una grande quantità di dollari di marketing a questo cliente in un modello a livelli, basato sulla performance. Anche se questo non è raro oggi, allora, quando eravamo molto più piccoli, non avevamo nessun programma del genere. Siamo stati in grado di risparmiare su uno sconto del 20 per cento con l’assegnazione di un budget di marketing temporaneo del 10 per cento che ha anche guidato le vendite in modo significativo”.

Immaginare il peggio

Il CEO di Howard Medical Company, Mark Litton, ha rivelato: “Immagino il peggior risultato possibile per qualsiasi decisione che sto per prendere. Non importa cosa mi viene in mente, generalmente sono ancora in grado di pensare a delle soluzioni. Questo toglie la maggior parte dell’ansia dalle decisioni difficili e mi permette di andare avanti con meno inibizioni. Ho iniziato a mettere questo in gioco nel 2015, quando stavo decidendo se avrei dovuto acquistare Howard Medical da mio padre (l’ho fatto). È difficile mettere un valore in dollari su quanto questo quadro decisionale mi ha salvato, ma credo che non sarei a capo di un’azienda senza”.

Fare trazioni

Il CEO di BloomsyBox.com, Juan Palacio, ha raccontato: “Abbiamo una barra per le trazioni nel nostro ufficio di Miami e ogni volta che ci sembra che le cose non stiano “fluendo”, facciamo le trazioni. Funziona. Un giorno durante la stagione della festa della mamma del 2019, abbiamo avuto circa 7.000 ordini arrivati con la data nel campo sbagliato. Il nostro team ha dovuto cambiare manualmente tutti i 7.000 ordini. Eravamo tutti esausti, così abbiamo fatto a turno per sistemare gli ordini mentre gli altri membri del team facevano dei giri di trazioni, che si sono rivelati essere ogni 15-30 minuti circa, poi ci scambiavamo. Ci manteneva pieni di energia e in movimento. Se non avessimo cambiato il campo di spedizione, avremmo speso da 45.000 a 50.000 dollari in più per la spedizione di quegli ordini”.

Guarda più reality TV

Milana Lewis, CEO di Stem, ha ammesso: “Quando mi manca la motivazione, lavoro dal letto mentre guardo i reality TV, di solito un sacco di HGTV. Mi sento più rilassata perché sono stesa, ma ancora sorprendentemente produttiva. Mi aiuta a concentrarmi in giorni nei quali, altrimenti, non pensavo di esserlo. Il mio team sa quando sto lavorando dal letto e penso che questo li faccia sentire come se potessero prendersela comoda anche loro, quando ne hanno bisogno. Il Covid-19 è stato incredibilmente duro per le persone. Bisogna darsi il permesso di essere gentile con il tuo corpo e la tua mente”.

Non fare telefonate

Mark Olson, CEO di Adwire Media, ha aggiunto: “Penso che le chiamate in conferenza e le altre telefonate siano un’enorme perdita di tempo. Posso rispondere a 50 e-mail di clienti o fornitori nel tempo in cui riesco a fare una sola telefonata, quindi sono molto attento alle chiamate che faccio. In questi giorni rispondo a 100-150 email al giorno tra staff, clienti e fornitori. E ad essere sincero, non mi dispiace nemmeno. Mi piacerebbe vedere qualcuno avere da 100 a 150 e più telefonate al giorno”.

Divertirsi… e porta a spasso il cane

Il CEO di Goodlife Institute, Kathleen Bryars, infine, ha dichiarato: “Ogni volta che mi sento obbligata a ‘macinare e portare a termine il lavoro’, mi allontano e porto fuori Mr. Peabody, il mio bulldog francese. Poco prima che Covid colpisse nel 2020, avevo preso una decisione strategica per ricalibrare in diverse aree della nostra azienda. Il tempismo è stato disastroso. Nel secondo trimestre, le nostre vendite erano scese del 30%, la nostra spesa pubblicitaria era aumentata del 150% e il nostro team stava vivendo un rapido turnover. Così un giorno, ho sguinzagliato il mio cane e ho camminato verso il nostro spazio verde locale. Mi sono seduta sotto un albero mentre Mr. Peabody esplorava, e ho capito che c’era una strategia per salvare l’azienda che non avevamo provato. Ho deciso che da quel giorno in poi la nostra squadra si sarebbe divertita. E se il lavoro che stavamo facendo non era divertente, lo avremmo rifiutato. Quel pomeriggio, ho annunciato al nostro team scheletrico il nostro nuovo imperativo strategico: divertirsi. Se una riunione non era divertente, cancellala. Se il lavoro non era divertente, chiudere per quel giorno. E per rendere le cose più facili per tutti noi, ho ridotto il nostro obiettivo di vendita mensile del 50%, quanto bastava per fare quello che dovevamo fare. I risultati? Abbiamo triplicato il nostro volume di vendite. Le entrate totali sono aumentate del 69% e il nostro profitto è raddoppiato. Questo ci ha catapultato in un nuovo livello operativo che ci ha permesso di assumere altri talenti di alto livello”.

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Scritto da Ilaria Minucci

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