Ethereum: il fondatore Vitalik Buterin è il cripto miliardario più giovane del mondo

La criptovaluta di Etherum ha superato i $3000 facendo diventare Vitalik Buterin il cripto miliardario più giovane al mondo a soli 27 anni.

Vitalik Buterin
Vitalik Buterin diventa il cripto miliardario più giovane al mondo

Vitalik Buterin, che ha guidato il lancio della blockchain di Ethereum nel 2015, è diventato il cripto miliardario più giovane del mondo all’età di 27 anni. La criptovaluta di Ethereum, Ether, ha superato i $3.000 per la prima volta, registrando un aumento del 325% dall’inizio del quest’anno.

L’indirizzo ether di Buterin detiene attualmente 333.520 ETH, per un valore di $1,09 miliardi al prezzo di $3,278.

La criptovaluta Ether

La criptovaluta Ether ha una capitalizzazione di mercato di $376 miliardi, seconda solo a $1.08 trilioni di bitcoin. Il valore di Ether è aumentato dall’inizio dell’anno, in gran parte a causa della crescente popolarità delle applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) che mirano a sostituire gli intermediari finanziari tradizionali come banche e compagnie assicurative.

Secondo l’aggregatore di dati DeFi Pulse, oltre $ 72 miliardi sono ora bloccati nei protocolli DeFi, molti dei quali sono costruiti sulla blockchain di Ethereum.

Tuttavia, Ethereum deve affrontare la forte concorrenza di Binance Smart Chain (BSC), l’infrastruttura blockchain sviluppata dal più grande scambio di criptovalute del mondo, che elabora una media di oltre 8 milioni di transazioni su base giornaliera dalla fine di aprile (Ethereum è appena finito 1 milione). Altri blockchain importanti includono Algorand, Cardano, Polkadot e Solana.

Chi è Vitalik Buterin

Buterin è nato nel 1994 nella città di Kolomna, appena fuori Mosca. Successivamente si è trasferito in Canada con la sua famiglia ed è cresciuto a Toronto. Prima di lanciare Ethereum, nel 2012 quando aveva 18 anni, Buterin ha cofondato (e scritto per) Bitcoin Magazine con Mihai Alisie, che in seguito si unì a Buterin nella fondazione di Ethereum.

Nel 2014, Buterin ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio Thiel che offre $100.000 ai giovani di età inferiore ai 23 anni per perseguire interessi al di fuori del mondo accademico (invece di andare al college o all’università).

La borsa di studio è finanziata dal miliardario Peter Thiel, uno dei primi investitori in Facebook e laureato alla Stanford University. Un anno dopo, l’imprenditore russo-canadese e il resto del team di sviluppo hanno lanciato Frontier, quella che hanno definito «l’implementazione barebone del progetto Ethereum». La scorsa settimana, Buterin ha donato circa $600.000 in token ether e maker (MKR) a un fondo di soccorso COVID-19 per l’India.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Alfio Bardolla

Alfio Bardolla Training Group: la sfida posta dalla pandemia è vinta

verizon media apollo

Verizon Media: quali prospettive dopo il passaggio ad Apollo?