in

Etsy sta acquisendo Depop per 1,6 miliardi di dollari

La chiusura dell’accordo rimarca la continua crescita e il successo delle piattaforme di rivendita di abbigliamento online.

etsy depop
Etsy sta acquisendo Depop per 1,6 miliardi di dollari

Depop, l’app vintage tanto amata dalla Generazione Z, verrà acquistata da Etsy per $1,6 miliardi. È stato annunciato dalle due aziende mercoledì 2 giugno. La chiusura dell’accordo, prevista durante il terzo quarto del 2021, rimarca la continua crescita e il successo delle piattaforme di rivendita di abbigliamento online. Sono sempre di più i consumatori che si stanno orientando verso i negozi di seconda mano sia perché più economici, ma anche per cercare di contrastare il riempimento delle discariche a causa della sovrapproduzione di vestiti e dunque adottare una soluzione più green.

Il trend pare aver preso particolarmente piede durante la pandemia, quando molti hanno sfruttato il tempo per riordinare gli armadi e hanno approfittato dell’occasione per guadagnare dei soldi venendo i loro vecchi abiti.

Vi è invece chi ha avviato un’attività di personalizzazione dei prodotti restando comodamente a casa.

Anche l’interesse degli investitori sta crescendo verso questo nuovo mercato. Il mese scorso, Vinted, la più grande app di seconda mano a livello Europeo, ha guadagnato 250 milioni di euro durante un round di finanziamento che ha portato l’app esser valutata €3,5 miliardi. Nel mentre, negli Stati Uniti, compagnie come ThredUp e Poshmark hanno avuto grande successo.

Etsy pronta ad acquisire Depop

Fondata nel 2011, Depop è stata particolarmente brava nel creare una piattaforma per giovani clienti, i quali, rispetto a qualsiasi altra categoria, sono i principali acquirenti di prodotti vintage. Il 90% degli utenti è under 26 e vi sono 30 milioni di utenti sparsi in 150 paesi.

La piattaforma è particolarmente nota per i vestiti vintage e lo streetwear ma anche per aver dato e creato la possibilità agli influencer di vendere i loro prodotti. Josh Silverman, CEO di Etsy, ha dichiarato:

Siamo semplicemente emozionati di aggiungere Depop – che crediamo sarà il rivenditore principale per la Gen Z – alla famiglia Etsy.

Ha anche aggiunto che crede che la piattaforma abbia un ulteriore notevole potenziale di crescita e vi ha anche visto importanti opportunità per la condivisione di competenze e crescita di sinergie per il settore d’abbigliamento di Etsy, valutato $1 bilione lo scorso anno. Stando al Boston Consulting Group, il mercato globale per l’abbigliamento di seconda mano, vale $40 bilioni l’anno – circa il 2% del totale business vestiario.

Si prevede nei prossimi 5 anni una crescita annuale del 15-20%.

La chiusura dell’accordo è prevista durante il terzo quarto dell’anno 2021, attualmente sottoposto ai controlli anti-trust in Inghilterra e negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

bagno rilassante

Come fare un bagno rilassante

Prosus Stack overflow

Il gigante tech Prosus compra Stack Overflow per 1,8 miliardi di dollari