in

Europa, l’aumento dei prezzi dell’etanolo potrebbe avere un impatto drammatico sulle aziende

etanolo

Sulla base di alcune analisi e verifiche effettuate, l’impennata dei prezzi dell’etanolo potrebbe avere un impatto drammatico sulle imprese europee.

Europa, l’aumento dei prezzi dell’etanolo potrebbe avere un impatto drammatico sulle aziende

Nel 2021, i prezzi del gas all’ingrosso in Europa sono aumentati di un record del 400%. I prezzi dell’etanolo sono aumentati considerevolmente in tutta Europa – e in tutto il mondo – il che potrebbe avere un impatto sulle imprese nella regione.

In Francia, per esempio, il consumo di E85 ad alto contenuto di etanolo è aumentato del 33% l’anno scorso e si prevede che continuerà ad aumentare quest’anno, secondo Reuters. Questo aumento è stato simile all’impennata dei prezzi osservata in tutto il mondo, attribuibile all’aumento del greggio, ai problemi di approvvigionamento e alla ripresa economica generale.

All’inizio del mese di gennaio, il prezzo del gas di primo mese all’hub olandese TTF ha avuto una tendenza elevata, raggiungendo a un certo punto i 93,3 euro per megawatt-ora, secondo la CNBC. I prezzi di riferimento del gas in Europa sono aumentati all’inizio dell’anno, aggravati dalle preoccupazioni per un inverno freddo, le basse scorte e, di nuovo, i problemi di approvvigionamento.

Complessivamente nel 2021, i prezzi all’ingrosso del gas in Europa sono saliti di un record del 400%.

I prezzi del gas nella zona euro dipendono dalle spedizioni, dal tempo e dalla fornitura della regione dalla Russia, nessuno dei quali le imprese possono controllare o prevedere. Questo significa che gli imprenditori dell’UE avranno bisogno di un budget strategico per qualsiasi aumento improvviso o imprevisto dei prezzi del gas.

Commissione europea ed European Power Benkmarj

Recentemente, la Commissione europea ha pubblicato i risultati che mostrano che i prezzi all’ingrosso del gas nell’UE sono saliti a livelli record nel terzo trimestre dello scorso anno, raggiungendo 85 €/MWh alla fine di settembre.

Inoltre, l’European Power Benchmark ha registrato una media di 105 €/MWh nel Q3 2021, che è un aumento del 211% rispetto al Q3 2020 e del 164% rispetto al Q3 2019.

Tuttavia, nel Regno Unito, ci sono dei limiti su quanto i fornitori possono far pagare l’energia. I limiti di prezzo sono rivisti dai regolatori ogni sei mesi e la prossima revisione è questo mese. Il primo ministro Boris Johnson ha detto a gennaio che il suo governo “non escludeva” misure come i tagli fiscali per stabilizzare i costi energetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

spotify ceo startup europee

Spotify in crisi, come la piattaforma sta rispondendo all’emergenza

report società Peloton

Nuovi report rivelano che 2 grandi marchi vogliono acquistare Peloton