in

Europe Code Week (Coderdojo in Campidoglio). Linux Day

innovaizone

Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo. Dal 15 al 23 ottobre appuntamento con la Europe Code Week, la Settimana europea della programmazione promossa dalla Commissione Europea. L’Italia anche quest’anno partecipa da protagonista. QUI la mappa con tutti gli eventi. Tra gli appuntamenti di rilievo il Coderdojo organizzato in Campidoglio sabato 22 ottobre dal team di Coderdojo Roma. E sempre sabato c’è il Linux Day: manifestazione dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in agenda fino al 22 ottobre.

The House of Drones – Maker Faire Rome 2016

DOMENICA 16 OTTOBRE

Ultimo giorno della quarta edizione della Maker Faire Rome. QUI il programma completo.

Fino al 23 ottobre la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

Al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), torna TEDxMilano con le sue “idee che meritano di essere diffuse”. La quarta edizione del format internazionale è dedicata al tema Incroci. 13 relatori fra inventori, scienziati, imprenditori, artisti, attivisti si alterneranno sul palco per raccontare, in 15 minuti, esperienze e idee, emozionanti e inconsuete, con l’obiettivo di appassionare il pubblico e stimolare e la curiosità dei cittadini milanes

Ultimo giorno a a Villa d’Este di Cernobbio sul Lago di Como del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti.

Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia.

Ultimo giorno anche a Catania alla Vecchia Dogana dove è in programma lo Startup Weekend Catania. Una maratona di 54 ore di accelerazione per sviluppare progetti innovativi, trasformandole in opportunità di valore.

CoderDojo Quartu organizza il Tech Fest, festival sul coding e la tecnologia. L’iniziativa fino al 23 ottobre in concomitanza con la CodeWeek 2016. Le attività si tengono o nel Centro Comunale Area 3, in via Carpaccio 16 a Cagliari. QUI il programma completo.

MARTEDI’ 18 OTTOBRE

Fare e stare bene grazie alle nuove tecnologie.

Si moltiplicano le soluzioni degli innovatori che ripensano la salute personalizzandola, percorrendo sentieri finora inesplorati o intraprendendo percorsi poco battuti. Il nuovo #Meetsanofi racconta questa generazione di changemakers della salute, dedicandosi agli startupper e ai pazienti innovatori. Il nuovo #MeetSanofi ospiterà anche i vincitori di #MaketoCare, il contest di Sanofi Genzyme dedicato alla disabilità, nato all’interno di Maker Faire Rome 2016. Appuntamento alle 18 presso Sanofi Italia, in viale Luigi Bodio 37/b, a Milano.

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE

Realizzare applicazioni in grado di valorizzare il capitale umano, storico e produttivo dell’Italia attraverso app innovative, anche di realtà aumentata, tramite le capacità IoT, Mobile, InMemory ed Analitiche della piattaforma SAP HCP. E’ il tema di #SAPcult, The Italian Smart City Hackathon in programma presso SAP Forum Milano – MiCo Fieramilanocity, viale Teodorico a Milano. Organizza SAP in collaborazione con PoliHub, Startup Disctrict & Incubator. QUI i dettagli sull’appuntamento.

VENERDI’ 21 OTTOBRE

Le User Stories sono diventate un elemento centrale per la comunicazione tra il Product Owner (PO) e il Team di Sviluppo, ma spesso ci si dimentica che una User Story non é importante solo per la priorità assegnata dal PO ma anche per la conversazione che genera. E se si tornasse a raccontare le storie e le epiche? Se ne parla a Roma, a LUISS Enlabs (via Marsala 29/h) alle 18. QUI i dettagli.

SABATO 22 OTTOBRE

CoderDojo Roma si trasferisce in Campidoglio. In occasione della CodeWeekEU, la settimana europea del codice, sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 12.30, si svolgerà uno dei laboratori alla Sala della Protomoteca. QUI le iscrizioni per partecipare.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Seminate ortaggi nelle vostre città e cambierete il mondo

innovaizone

Tutto quello che c’è da sapere su Snapchat