European Maker Week: 500 eventi in 7 giorni (aspettando Maker Faire Rome)

innovaizone

Oltre 500 appuntamenti in programma in 28 paesi, in Europa, di cui 115 solo in Italia. Questi i numeri della prima European Maker Week, in programma dal 30 maggio al 5 giugno in tutta Europa (anteprima il 29 maggio al Tempio di Adriano a Roma). L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea e realizzata da Maker Faire Rome – The European Edition, in collaborazione con Startup Europe e il Comitato delle Regioni per avvicinare gli europei ai maker e come tappa in vista della prossima Maker Faire europea, in calendario a Roma dal 14 al 16 ottobre. Tutte le informazioni sugli eventi QUI. Su Twitter è #EMWeek16.

DOMENICA 29 MAGGIO

Dalle 15 alle 19 Maker Kids. Anteprima a Roma della European Maker Week. Pomeriggio a ingresso libero, al Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma.

Laboratori e desk interattivi per bambini di tutte le età che potranno divertirsi e misurarsi con giochi legati al coding, elettronica e tecnologia. QUI per iscriversi e partecipare.

Ultime ore per la seconda edizione dell’Accenture Digital Hackathon, sfida in programma a Roma presso LUISS Enlabs, rivolta a laureandi e laureati con competenze in sviluppo, programmazione, design, marketing, analisi dei dati. Il tema dell’hackathon è Internet of Good Things: ci si sfida su una soluzione creativa e innovativa in ambito Healthcare, Education & Learning, Wellness, Home, City, Cultural Heritage.

Ultime ore anche per #SkySportHack, hackathon sui nuovi format sportivi, in programma a Milano, organizzato da Sky Sport, in collaborazione con Codemotion e LVenture Group. In palio per i vincitori 6 mila euro e la possibilità per tutti i partecipanti di proporre una collaborazione professionale per lo sviluppo del progetto realizzato durante l’hackathon.

LUNEDI’ 30 MAGGIO

Oggi e domani, Firenze ospita Major Cities of Europe Conference 2016, conferenza annuale del network Major Cities of Europe, che dal 1982 organizza questo evento di networking fra CIO (Chief Information Officer) e responsabili dell’innovazione di tante città europee ed extra-europee. City Renaissance in the Digital Age è un viaggio alla scoperta di cosa vuol dire essere una Città Rinascimentale nell’età del digitale. Fra i temi: Citizens partecipation, Government in the Cloud, Internet of things, E-Government & Digital Transformation, Safety & Security, Smart Education, e-Health, e-Care. QUI tutte le info.

Designer, pubblica amministrazione e startupper, insieme per la 3 giorni di progettazione e collaborazione no-profit dedicata alla Pubblica Amministrazione. Global GovJam è in programma a Roma da oggi al 1 giugno, all’I.S.I.A.

Roma Design, in piazza della Maddalena 53. La Global GovJam è una jam (una full immersion, in contemporanea in diverse parti del mondo, durante le quali i partecipanti sviluppano e progettano servizi innovativi partendo da un tema condiviso) che ha come ambito di riferimento la Pubblica Amministrazione.

Talent Garden Roma (via Giuseppe Andreoli 9) ospita alle 17.45 Startup Grind Roma. Dopo Gianluca Dettori, Alessandro Lacovara, Duccio Vitali, Ernesto Ciorra e Matteo Campodonico di Wyscout, inteviene Benedetta Arese Lucini, founder di Oval Money ed ex country manager di Uber Italia. QUI per registrarsi e partecipare.

MARTEDI’ 31 MAGGIO

All’Università di Trento, alle 18 (via Tommaso Gar 14), finale europea della Global Sport Innovation Competition organizzata da Hype Foundation in collaborazione con l’Università di Trento (QUI i dettagli). Obiettivo: selezionare la migliore startup europea del settore innovazione e sport che il 2 agosto parteciperà alla super finale a Rio nel cuore delle Olimpiadi 2016.

VENERDI’ 3 GIUGNO

In occasione della European Maker Week, Mediterranean FabLab e Comune di Cava de’ Tirreni organizzano dalle 9 alle 13.30, presso il Centro per l’artigianato digitale (ex mercato coperto), in viale Crispi, Open Lab: una giornata dedicata a laboratori aperti sulle nuove tecnologie digitali in cui le scuole incontrano i makers. QUI i dettagli.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Santa Chiara Lab a Siena, Activators Night: innovatori a Pavia

innovaizone

Milano: la sfida del biotech italiano. LoveItaly Challenge a Roma