Eurostars valuta l’innovazione di VIBES.technology come una delle migliori in Europa

Su quasi 400 startup europee, VIBES.technology è stata giudicata la più innovativa e si è classificata al secondo posto in Europa.

VIBES.technology
VIBES.technology

Eurostars sostiene progetti innovativi internazionali di piccole e medie imprese che si concentrano su ricerca e sviluppo. Due volte all’anno tutte le domande vengono valutate e, in caso, ricevono un finanziamento. La startup VIBES.technology ha presentato un progetto innovativo in collaborazione con l’Università Tecnica di Monaco di Baviera (TUM) e il BMW Group. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un software che preveda accuratamente il comportamento del rumore e delle vibrazioni dei nuovi veicoli elettrici. Su quasi 400 candidature europee, quella presentata da VIBES nei Paesi Bassi è stata giudicata la più innovativa e si è classificata al secondo posto in Europa. Questo risultato garantisce la promozione e la realizzazione del progetto.

Software innovativo per l’industria automobilistica

Durante i due anni di durata del progetto, VIBES ha sviluppato un software che utilizza la cosiddetta tecnologia delle sottostrutture per produrre previsioni accurate su rumore e vibrazioni per l’industria automobilistica. Combinando abilmente modelli computerizzati di nuovi componenti con modelli sperimentali di componenti esistenti, il comportamento del rumore e delle vibrazioni (NVH, Noise and Vibration Harshness) può essere previsto in modo affidabile nelle prime fasi dello sviluppo di nuovi veicoli. Ciò consente di ottimizzare il progetto prima che il primo prototipo entri in produzione, risparmiando tempo, risorse e costi preziosi dal punto di vista del produttore e, in ultima analisi, offrendo al conducente un’esperienza di guida più confortevole e rilassata.

L’adattamento del software alle esigenze attuali nello sviluppo dei veicoli elettrici è la sfida particolare di questo progetto.

I veicoli elettrici non hanno l’effetto di mascheramento del rumore di un motore a combustione e richiedono un approccio di sviluppo diverso. Altre sfide sono causate da nuove componenti, come ad esempio i compressori per il condizionamento dell’aria e per il controllo della temperatura delle batterie. Per creare un’esperienza di guida acusticamente piacevole per il conducente, le proprietà NVH devono essere prese in considerazione il più presto possibile nello sviluppo di veicoli elettrici.

Una forte collaborazione

La TU di Monaco, e in particolare la cattedra del Prof. Daniel Rixen, è leader nel campo della ricerca sulla sottostruttura dinamica. L’integrazione dell’innovativo leader di mercato BMW garantisce un buon adeguamento dei risultati del progetto alle esigenze pratiche. Per VIBES, lo sviluppo di questo software innovativo sarà un’aggiunta preziosa al suo portafoglio prodotti esistente.

VIBES.technology

“La collaborazione con TU Monaco di Baviera e BMW, così come il supporto di Eurostars, sono una fantastica opportunità per sviluppare un software innovativo che ci permette di fare previsioni NVH accurate, anche in progetti di veicoli impegnativi con nuovi concetti per l’elettrificazione e la riduzione del peso. Siamo orgogliosi che la nostra azienda olandese sia all’avanguardia in questa innovazione”. – Maarten van der Kooij, CEO VIBES.technology

Informazioni su VIBES

VIBES.technology è un esperto mondiale per lo sviluppo delle vibrazioni modulari e dell’acustica nell’industria automobilistica. La metodologia VIBES combina simulazioni al computer e dati di misura provenienti da prove per identificare i problemi di vibrazione prima della costruzione di un vero prototipo del veicolo. In questo modo si risparmia tempo e denaro e si ottiene un risultato finale migliore. VIBES sviluppa applicazioni software (SOURCE, DIRAC e Toolbox) per eseguire queste complesse analisi, fornisce formazione e lavora anche come consulente tecnico per i fornitori di tutto il mondo. VIBES è stata fondata come spin-off dalla TU di Delft e ha uffici a Delft (Paesi Bassi) e nel centro tecnologico e di start-up a Garching vicino a Monaco (Germania).

Informazioni sull’Università Tecnica di Monaco di Baviera

La Technische Universität München (TUM) combina la ricerca di alto livello con un’offerta unica per gli studenti. Cerca soluzioni per le sfide sociali del futuro, tra cui la mobilità e le infrastrutture. L’università pensa e agisce in modo imprenditoriale e mira a ottenere benefici sostenibili per la società. Questo la rende una delle università leader in Europa.

Informazioni su BMW

Il BMW Group è il primo produttore mondiale di automobili e motociclette nel settore premium con i marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e moto BMW. Come gruppo internazionale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 paesi. La rete di vendita e distribuzione mondiale copre più di 140 paesi. Il successo del BMW Group si basa tradizionalmente su una visione a lungo termine e sulla responsabilità sociale. La sostenibilità ecologica e sociale è stata saldamente ancorata all’intera catena del valore dell’azienda. La responsabilità del prodotto durante l’intero ciclo di vita e l’uso attento delle risorse naturali sono parte integrante della strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

tecnologia agricoltura

La tecnologia approda anche nell’agricoltura

innovazioni azienda

Quali innovazioni falliscono in azienda