Con più di 250 laboratori provenienti da più di 40 paesi diversi FAB10Barcelona, giunto alla decima edizione, riunirà i membri della comunità internazionale dei FabLab e la comunità locale. Da oggi (fino all’8 luglio): sei giorni pensati per la rete globale dei makers per condividere strumenti, progetti, programmi e idee, ma anche occasione per partecipare a laboratori creativi, conferenze, dibattiti ed eventi. Tra i progetti presentati nei giorni del Fab Festival, il 5 e 6 luglio, la Fab Car, automobile modulare e personalizzabile co-progettata da 6 membri del network FabLab. Il 7 luglio appuntamento poi a Disseny Hub per il FabLab Symposium: tra gli speaker Neil Gershenfeld, Bruce Sterling, Massimo Banzi.
Alle 11, presso la Fondazione Eni Enrico Mattei in Corso Magenta 63 a Milano, presentazione del Documento di Indirizzo di Sharexpo, progetto promosso da Collaboriamo, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM),ModaCult–Università Cattolica di Milano e Secolo Urbano.
Il documento ha l’obiettivo di fornire uno stimolo progettuale per ottenere un adeguamento normativo e sperimentare i servizi di sharing economy in vista di Expo Milano 2015.
L’avvio delle StartUp in Italia Problemi e soluzioni, se ne parla a Milano, all’Università Bocconi (Aula AS01, via Roentgen 1). L’appuntamento è organizzato da Assoholding, Insignum, Asla. QUI il programma.
A Luiss EnLabs, in via Giolitti 34, dalle 16 si terrà Bitcoin – Hands on code prima di una serie di conferenze tecniche sulla tecnologia bitcoin. L’obiettivo è di avvicinare gli sviluppatori a questo tipo di opportunità. Il panel sarà moderato da Franco Cimatti, il presidente della Fondazione Bitcoin Italia.