in ,

Facebook, il progetto “Metaverse” costerà 10 miliardi di dollari solo nel 2021

fb metaverse

Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha intenzione di sviluppare il suo nuovo progetto “Metaverse”, destinato alla realizzazione di un metaverso. A questo proposito, la società ha rivelato che per lavorare al progetto sarà necessario investire almeno 10 miliardi di dollari, solo nel 2021.

Mark Zuckerberg e il concetto di metaverso

Il metaverso è un concetto all’avanguardia della Silicon Valley secondo il quale i futuri social network si baseranno sulla tecnologia della realtà aumentata e virtuale. Per Mark Zuckerberg, il metaverso rappresenta un progetto prioritario e lontano dai problemi che hanno recentemente travolto la sua azienda.

Facebook è una comunità digitale di proporzioni gigantesche con i suoi oltre 3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Ma la sua popolarità tra i giovani si è erosa nell’ultimo decennio e la crescente attenzione anti-trust sulla società significa che non può risolvere il problema acquisendo qualche nuovo rivale promettente (come ha fatto con Instagram e ha considerato di fare con TikTok e Snapchat).

Di conseguenza, Facebook deve capire come costruire un nuovo servizio in modo autonomo e indipendente, capace di attirare l’attenzione degli utenti più giovani.

In merito alla lotta che Facebook sta combattendo per preservare la propria popolarità, si è recentemente espresso Mark Zuckerberg che, durante una conference call, ha dichiarato: “Stiamo riorganizzando i nostri strumenti per rendere i giovani adulti la nostra stella polare anche se questo andrà a scapito degli utenti più anziani”.

Facebook, il progetto “Metaverse” costerà 10 miliardi di dollari solo nel 2021

In questo contesto, dunque, si inserisce il progetto “Metaverse” di Facebook e l’ipotesi di un cambio di nome della società che, attraverso un rebranding, potrebbe rispecchiare le nuove ambizioni della società verso il metaverso.

Una simile rinascita potrebbe essere annunciata in occasione della conferenza Connect che si terrà il prossimo giovedì 28 ottobre.

Facebook offre già diverse cuffie VR attraverso il marchio Occulus che ha acquistato nel 2014 e ha introdotto una versione beta su invito di una piattaforma chiamata Horizon Worlds, che spera di attirare gli utenti desiderosi di progettare mondi virtuali e oggetti.

Rivolgendosi agli analisti, Zuckerberg ha spiegato: “Se siete nel metaverso, avrete bisogno di abiti digitali e strumenti digitali e diverse esperienze. Il nostro obiettivo è quello di aiutare il metaverso a raggiungere un miliardo di persone e miliardi di dollari in commercio nel prossimo decennio – e ha aggiunto –. Creare questa piattaforma così fondamentale comporterà un lungo lavoro“.

In questo modo, il fondatore di Facebook ha anche voluto avvertire Wall Street che Reality Labs perderà soldi per gli anni a venire mentre realizza il progetto.

Solo nel 2021, la società ha stimato di investire almeno 10 miliardi di dollari nel progetto “Metaverse”. La cifra, poi, continuerà ad aumentare nel corso dei prossimi anni, secondo quanto riferito dal fondatore Zuckerberk agli analisti durante la conference call.

Separazione finanziaria tra Facebbok e il team Reality Labs che lavora ai progetti “Metaverse”

Per quanto riguarda la realizzazione del metaverso, Facebook sta considerando di modificare la sua struttura di reporting finanziario, spostando tutto il team che guida i progetti metaverse, Reality Labs, e trasformandolo in un’unità autonoma. Questa strategia avrebbe un duplice scopo: se il metaverso si realizza, i bilanci riportati separatamente daranno agli investitori un chiaro senso della sua crescita lungo la strada ma, se il metaverso non si realizza, Facebook manterrà l’opportunità di mostrare la continua redditività delle sue app (Facebook, WhatsApp, Instagram). Mantenere le due realtà intrecciate tra loro, invece, metterebbe in maggiori difficoltà Facebook, che avrebbe bisogno di spiegare costantemente la composizione delle cifre combinate agli investitori.

La gestione del metaverso è stata affidata da Zuckerberg a un alto dirigente di Facebook: Andrew Bosworth, un amico di lunga data di Zuckerberg che in precedenza ha costruito molte delle caratteristiche di Facebook, come il NewsFeed. Nel nuovo ruolo di comando nell’ambito del Reality Labs, Bosworth è attualmente un vicepresidente e l’anno prossimo verrà promosso a chief technology officer.

Facebook, quindi, con il suo profitto annuale di circa 30 miliardi di dollari, si sente pronta e determinata a finanziare la spinta verso il metaverso. Zuckerberg, infatti, sembra poter agire indisturbato e senza doversi preoccupare di eventuali rivali.

“Crediamo che il metaverso sia il successore dell’internet mobile. Pensiamo che sbloccherà un’economia creativa molto più grande di quella che esiste oggi”, ha rivelato il fondatore di Facebook lunedì 25 ottobre. “Il metaverso erigerà un importante pilastro della nostra azienda nel prossimo decennio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

gen z lavoro

Gen Z, soddisfazione sul lavoro raggiunge un nuovo minimo storico

visual corporate entrepreneurship 2021

GELLIFY, al via la quinta edizione del “Corporate Entrepreneurship”