Facebook, Andrew Bosworth è il nuovo Chief Technology Officer

andrew bosworth

Facebook ha nominato Andrew Bosworth, favorito di Mark Zucherberg, come nuovo Chief Technology Officer della società alla quale fa capo il famoso social network.

Facebook, Andrew Bosworth è il nuovo Chief Technology Officer

In un raro shake-up che sta coinvolgendo i più alti ranghi di Facebook, l’azienda modificherà i Chief Technology Officer in occasione del prossimo anno, sostituendo l’attuale CTO Mike Schroepfer con Andrew Bosworth, un dirigente di lunga data.

Bosworth si era concentrato sul business hardware di Facebook – il suo tablet Portal video-chat e gli auricolari VR – e recentemente ha preso in carico gli sforzi di Facebook per sviluppare un metaverso, un mondo digitale più coinvolgente che è diventato uno dei principali obiettivi del CEO Mark Zuckerberg.

“Tutto questo è fondamentale per i nostri sforzi più ampi che aiutano a costruire il metaverso, e sono entusiasta del futuro di questo lavoro sotto la guida di Boz”, ha riferito Zuckerberg in un comunicato stampa che annuncia i cambiamenti.

I progetti futuri di Facebook

Mike Schroepfer, nel frattempo, diventerà il primo Senior Fellow di Facebook, una posizione che comporta il reclutamento di talenti e una piccola serie di progetti da supervisionare.

Una simile decisione si inserisce nel contesto di un’iniziativa più ampia dell’azienda relativa alla volontà di Zuckerberg di concentrare il business su nuovi progetti. In particolare, la società vuole sviluppare un metaverso utilizzando la tecnologia della realtà virtuale e aumentata.

Intanto, l’azienda rimane perseguitata da continue preoccupazioni sulle modalità operative di Facebook e Instagram, che riguardano in particolare per il ruolo che i due social network stanno rivestendo nella diffusione della disinformazione e di altri contenuti dannosi.

Zuckerberg ha pubblicamente minimizzato questi elementi, nonostante tutti gli avvertimenti ricevuti.

In questo contesto, rafforzare il ruolo di Andrew Bosworth è un chiaro segnale che Zuckerberg rimane determinato a non modificare il suo modo di gestire la situazione. Bosworth stesso è stato uno strenuo difensore di Zuckerberg e del comportamento dell’azienda.

Il rapporto tra Andrew Bosworth e Mark Zuckerberg

Andrew Bosworth e Mark Zuckerberg sono “amici” di lunga data. Si sono incontrati ad Harvard quando Zuckerberg ha frequentato un corso di informatica durante il quale Bosworth ricopriva il ruolo di borsista. “Facebook è uscito il 12 febbraio, che era due settimane dopo la fine degli esami finali: quindi stava chiaramente lavorando su Facebook invece di studiare per il mio corso”, ha raccontato Bosworth a un intervistatore di Harvard.

Dopo un periodo alla Microsoft, Bosworth è entrato in Facebook nel 2006 come uno dei suoi primi ingegneri. Ha costruito molti dei prodotti iniziali di Facebook, quasi tutti quelli che ancora formano la base dell’app: NewsFeed, Messenger e Groups.

Quando ha iniziato a lavorare per Facebook, il sito aveva 5 milioni di utenti, circa un quarto dell’1% degli attuali iscritti. All’inizio, ha detto all’intervistatore di Harvard, “abbiamo tutti costruito una tonnellata di caratteristiche diverse per tutto il tempo. Pensavamo costantemente a cose che avremmo voluto provare, e alcune di queste funzionavano e altre no”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

roberto rosati atena startup battle

Atena Startup Battle 2021, finale all’Hangar21 di Milano

phyllis newhouse

Phyllis Newhouse, come è diventata l’unica CEO nera di una SPAC quotata al NYSE