Facebook cambierà nome in modo ufficiale diventando “Meta”: l’annuncio è stato fatto dal CEO della società, Mark Zuckerberg, e fa riferimento al progetto Metaverse dell’azienda.
Facebook cambia ufficialmente nome e diventa Meta
Facebook, che ha annunciato all’inizio di questa settimana che stava valutando una modifica del nome della società nel tentativo di riflettere sulla sua costruzione del metaverso, ha ufficialmente cambiato il suo nome in Meta.
La comunicazione ufficiale è stata diramata dal CEO Mark Zuckerberg, nel tardo pomeriggio di giovedì 28 ottobre, nel seguente modo: “Oggi stiamo introducendo Meta, che riunisce le nostre applicazioni e tecnologie sotto un nuovo marchio aziendale“.
La notizia è stata diramata attraverso un video postato su Twitter, una delle piattaforme di social media che Facebook/Meta non possiede o gestisce in realtà.
Mark Zuckerberg annuncia l’avvento di Meta
L’annuncio di Zuckerberg, poi, prosegue asserendo: “Il metaverso sarà come un ibrido delle esperienze sociali online di oggi, a volte espanso in tre dimensioni o proiettato nel mondo fisico. Vi permetterà di condividere esperienze coinvolgenti con altre persone anche quando non potete stare insieme – e fare cose insieme che non potreste fare nel mondo fisico. È la prossima evoluzione in una lunga serie di tecnologie sociali, e sta inaugurando un nuovo capitolo per la nostra azienda”.
Zuckerberg ha definito l’induzione del metaverso “il prossimo capitolo per internet”, un’iniziativa che arriva sulla scia di aspre critiche da parte di legislatori e politici e consumatori contro la società e le sue pratiche di regolamentazione.
Bilanci e azioni della società
Contestualmente alla comunicazione circa il nome dell’azienda, la società ha aggiunto che, seppur la conversione del nome in Meta non modificherà la struttura aziendale della società, a partire dal Q4 del 2021, i bilanci del gruppo Facebook e di quello che lavora al metaverso verranno riportati separatamente come Family of Apps e Reality Labs.
Facebook inizierà anche a scambiare azioni sotto forma di MVRS (attualmente è scambiato come FB) a partire dal 1° dicembre 2021.
In merito al cambiamento, inoltre, la società ha dichiarato: “Quando Facebook è stato lanciato nel 2004, ha cambiato il modo in cui le persone si connettono. App come Messenger, Instagram e WhatsApp hanno ulteriormente potenziato miliardi di persone in tutto il mondo.
Ora, Meta si sta muovendo oltre gli schermi 2D verso esperienze immersivecome la realtà aumentata e virtuale per aiutare a costruire la prossima evoluzione della tecnologia sociale”.
Nel tardo pomeriggio di giovedì 28, le azioni di Facebook Inc. erano in aumento di circa il 3,80%.