Facebook Inc. ha partecipato a un round di finanziamento di 125 milioni di dollari per una startup indiana che mira a portare più business sui social network come, anche, Facebook. Meesho, con sede a Bangalore, è ciò che nel settore tecnologico è conosciuto come una startup del social commerce, che permette agli utenti di stabilire contatti online e poi vendere attraverso reti come Facebook e i suoi servizi come WhatsApp e Instagram. Il round di finanziamento è stato guidato da Naspers Ltd. e comprendeva anche Sequoia, Shunwei Capital, Venture Highway e Arun Sarin, l’ex CEO di Vodafone Group Plc.
Di cosa si occupa Meesho
Meesho fa parte di un gruppo di start-up di e-commerce che stanno cercando di sfruttare i contatti dei social media per facilitare le vendite.
La startup afferma di avere una rete di oltre 2 milioni di “social marketers” in 700 città dell’India, concentrandosi su categorie come abbigliamento, benessere ed elettronica.
“I nostri social marketer sono piccoli commercianti, donne, studenti e cittadini in pensione, e il 70% sono casalinghe che hanno trovato la libertà finanziaria e un’identità commerciale senza dover uscire di casa”, ha detto Vidit Aatrey, co-fondatore e co-manager di Meesho.
L’India è diventata un mercato sempre più competitivo per l’e-commerce, l’ultimo grande paese non rivendicato dopo che Amazon ha rilevato gli Stati Uniti e Alibaba Group Holding Ltd.
della Cina. Amazon sta investendo miliardi per prendere una quota del mercato indiano, mentre Walmart Inc. ha pagato 16 miliardi di dollari per prendere il controllo del leader locale Flipkart Online Service Pvt.
Naspers ha una storia di sostegno a nuove iniziative in Cina e in India – e ne trae grandi benefici. L’azienda ha investito nel gigante del gioco cinese Tencent Holdings Ltd. e nel Flipkart indiano, prima dell’acquisto di Walmart. A dicembre ha anche condotto una tornata di finanziamenti da un miliardo di dollari presso Swiggy, l’azienda alimentare online con sede a Bangalore. Le azioni Naspers hanno guadagnato il 23% quest’anno, con un valore di circa 98 miliardi di dollari.