Facebook ha iniziato a testare una funzione in India che permetterà ad alcuni creatori della società Tiktok-clone, Instagram Reels, di condividere le loro clip sui loro account Facebook, aggiungendo la piattaforma social di punta di Facebook all’elenco dei servizi che stanno tentando di replicare il successo dell’app di short videos TikTok che è diventata popolare tra gli utenti della Gen-Z.
Gli aspetti principali
Come parte del test, un gruppo selezionato di creatori indiani può scegliere di consentire che le loro clip Instagram Reels siano consigliate su Facebook, secondo quanto riportato dall’Economic Times.
Facebook avrà anche la propria versione della funzione Reels direttamente sulla sua app, come detto separatamente da Reuters.
L’India è uno dei rari mercati Internet di grandi dimensioni in cui sia Facebook che Instagram non devono affrontare la concorrenza di TikTok poiché l’app è stata bandita nel paese lo scorso anno insieme a un gran numero di altre app di proprietà cinese, in mezzo alle crescenti tensioni diplomatiche tra l’India e Cina.
Grandi numeri
410 milioni. Questo è il numero totale di utenti che Facebook ha in India, secondo i dati divulgati il mese scorso dal ministro dell’IT indiano Ravi Shankar Prasad. Ciò rende l’India il più grande mercato di Facebook a una certa distanza, con Stati Uniti e Canada che hanno una base di utenti Facebook combinata di 258 milioni. Instagram in confronto ha 210 milioni di utenti in India e quindi l’espansione su Facebook apre Reels a una base di utenti molto più ampia.
Il background
Instagram Reels è stato lanciato nell’agosto dello scorso anno quando Facebook si è unito ad altre piattaforme social come YouTube e Snapchat nel tentativo di offrire un’alternativa a TikTok che è rapidamente cresciuta in popolarità. Reels non rappresenta la prima volta in cui Facebook ha copiato società rivali, poiché il gigante social ha clonato più volte funzionalità popolari dalle app rivali in passato, inclusi i messaggi che scompaiono di Snapchat, la funzionalità delle storie in evidenza di Snapchat e lo streaming di giochi dal vivo di Twitch tra molte altre. A differenza di TikTok, che è un’app stand-alone, Reels è attualmente disponibile all’interno delle app di Instagram e ora di Facebook, il che potrebbe limitare la rilevabilità dei contenuti.
A cosa fare attenzione
Resta da vedere se Facebook porterà Reels su WhatsApp, la sua più grande piattaforma social in India, che ha oltre 530 milioni di utenti nel paese. In precedenza, Facebook ha implementato la sua funzione “Storie” ispirata a Snapchat su tutte e tre le sue piattaforme.