“Oggi sembra che tutti abbiano qualcosa da dire. Leggono un libro interessante e diventano recensori, ascoltano un paio di canzoni indie e subito si autocelebrano critici musicali. Hashtag artist, hashtag influencer, hashtag npt… Sembra che senza una tag che ti categorizzi non sei nessuno, vecchio mio!” – Giorgio Trabaldo
Giorgio Trabaldo, il giovane imprenditore torinese, che con i suoi Oracoli YouTube parla ogni giorno a migliaia di persone proprio come lui.
Bisognose e volenterose di trovare la loro strada con i nuovi business online/Aprirsi a nuovi mondi e pronti ad accogliere ogni consiglio… a patto che provenga da chi sta dimostrando davvero di farcela.
E Giorgio è uno di questi. Dal 2020 ad oggi ha triplicato il suo fatturato, ha aperto due aziende e gira per il mondo ospite di grandi platee, ma anche di YouTubers e imprenditori dall’occhio lungo che in lui hanno già visto un percorso lungimirante.
Le persone (e i numeri) lo definiscono il personal branding nella nicchia ‘make money’ piu potente in Italia e Europa. Collabora con eccellenze a livello nazionale e internazionale e vendendo le sue competenze ad aziende terze per incrementare vendite e sostenibilità all’interno delle stesse.
A contraddistinguerlo sui social, i contenuti ricchi di valore nei quali parla in modo diretto e senza mezzi termini, che siano un reel su come avere più fiducia in se stessi o una foto di qualche sua avventura.
“…ma cosa devono fare i ragazzi se vogliono intraprendere una strada come la tua?
Se vogliono sfruttare i social come amplificatore per la propria voce?” gli abbiamo chiesto, non lasciandoci sfuggire l’opportunità di discutere con lui di uno dei tanti temi che Giorgio padroneggia meglio di chiunque altro: il personal branding.
Così ha deciso di darci non uno, ma ben cinque consigli da sfruttare se volete costruire la vostra presenza online in modo proficuo (e non per avere solo un quarto d’ora di celebrità).
- Decidete chi volete che vi ascolti
Anche se non siete marketer, questa è una regola generale che avete già messo in atto inconsapevolmente. Ogni volta che postate qualcosa che vi piace, ogni volta che parlate di un luogo che avete visto o di una canzone che avete sentito, vi state rivolgendo a qualcuno nello specifico: persone con i vostri stessi gusti e interessi.
La vostra cerchia, la vostra community, che è destinata ad allargarsi se sceglierete con cura gli argomenti da trattare, ovvero quelli che avete in comune.
Vi lascio un compito: scrivete una giornata tipo della persona a cui parlate. raccontatene il passato e capite quale futuro vuole. Ecco che allora si che sai a chi stai parlando.
- Non giocate agli opinionisti, parlate solo di ciò che conoscete
Ok dire la vostra online, ma che sia su un qualcosa di vostra competenza. Dare giudizi random vi farà fare solo la figura di chi vuole parlare a vanvera e a tutti i costi (e ce ne sono molti). Ricorda: la reputazione ad oggi, ha un valore INESTIMABILE. Certe volte non dire qualcosa è meglio che dirla, certe volte non c’è lo spazio necessario per esprimere bene ciò che intendi.
Piuttosto: STUDIA , IMPARA .. poi allora dì la tua con argomentazioni valide. Basta essere inflluencer di cazzate, meglio influenzare con cognizione ci causa.
- Scegliete con cura il vostro social di battaglia
“…anche se tutti ora sono su TikTok?”
Sì!
Nasceranno sempre nuovi social e piattaforme di comunicazione, ma non è detto che chi vi ascolta le utilizzi.
Chiedetevi dove si riunisce maggiormente la vostra cerchia online e partite da lì. Cercare di stare al passo utilizzando poco e male tutti i social più gettonati, potrebbe avere un effetto boomerang negativo sulla bassa qualità dei contenuti che sarete costretti a creare per mancanza di tempo.
Ora però, prendi un SOCIAL e INIZIA! voglio vedere almeno 2-3 post a settimana… altrimenti..sono solo tante scuse!
- Condividete valore
Ogni vostra esperienza, anche negativa, potrebbe essere d’aiuto a qualcun altro. Non siate gelosi di quello che imparate, la condivisione è fondamentale se volete creare una cerchia solida, pronta ad ascoltarvi.
Riporta valore di terzi piuttosto. Convididi cose utili e stimolanti.
Ti faccio un esempio: se tu pubblicassi SOLO post e storie di MEME io ti super seguirei ! E NON HAI NEANCHE MESSO IL TUO VOLTO ! perche? ti seguirei perchè mi fai ridere e comunque aggiungi valore alla mia vita (molto piu di coloro che ti pubblicano la storia per mostrarti dove sono a cena).
Ricorda: i social non sono per te, sono per gli altri.
- Studia dai tuoi mentori, ma non copiarli
L’era del digitale ha facilitato le cose, chi ammiriamo (e può essere sia per la vita professionale che personale) ormai è a portata di like, ma spesso si cade nell’errore di voler emulare queste persone a tutti i costi.
Copiare ciò che fanno cercando di ottenere gli stessi risultati, non vi porterà da nessuna parte.
Studiate queste persone, traetene degli insegnamenti e poi cercate di applicarli ai vostri contenuti. Ma siate originali.
LA VOSTRA ZUPPA deve venire, non quella riscaldata.
Datevi il permesso di tirare fuori chi siete da dentro !
Seguite questi consigli e farete di voi stessi un marchio di fabbrica impossibile da non notare online.
Per maggiori informazioni:
Instagram: https://instagram.com/giorgiotrabaldo?igshid=YmMyMTA2M2Y=