Ferrari e Maserati, record d’incassi

auto

Ferrari e Maserati non sfrecciano solo in strada e in pista, ma bruciano record anche negli incassi. Lo testimoniano i loro risultati finanziari relativi al 2010, che hanno segnato risultati ottimi e in forte crescita.

Per quanto riguarda il cavallino rampante, l’azienda ha comunicato un incremento delle vendite intorno al 6%, con 6.573 bolidi consegnati nell’arco del 2010. Le regine del mercato in rosso sono state la Ferrari 458 Italia e la California, che hanno rappresentato quasi il 90% delle immatricolazioni totali.

In crescita anche i dati finanziari, con un fatturato pari 1.9 miliardi di euro, in salita del 7.9% rispetto all’anno precedente e un utile di 303 milioni di euro, contro i 238 milioni di euro del 2009.

A trainare i dati particolarmente positivi dell’azienda di Maranello sono stati il mercato cinese, dove Ferrari ha recentemente festeggiato all’Oriental Pearl Tower di Shangai il suo cliente 999, ma anche i mercati USA e Canada, dove si è registrato un aumento delle vendite del 20%, con l’immatricolazione di 1750 automobili.

Galleria fotografica

Nel corso del 2010, proprio in USA la Ferrari ha aumentato la sua presenza, arrivando a contare 36 dealership ed ha rinnovato lo showroom di Park Avenue a New York, al quale si affianca uno dei 40 Ferrari Store presenti nel mondo. Otttimi risultati anche per l’azienda modenese Maserati, che nel 2010 ha incassato 586 milioni di euro, segnando una crescita superiore al 30% rispetto al 2009.

Gli utili sono stati pari a 24 milioni di euro, contro gli 11 milioni di euro dell’anno precedente, grazie all’aumento delle vendite e all’ottimizzazione dei costi di gestione. Le immatricolazioni sono state 5.675 in tutto il mondo, un aumento del 26.4% trainato principalmente dagli ottimi risultati del nuovo modello GranCabrio.

Anche per Maserati, così come per Ferrari, ottimi sono stati risultati nel fondamentale mercato statunitense, dove la casa automobilistica di Modena ha avuto un incremento del 45%. Ma sono in fortissima crescita anche altri mercati, come il Regno Unito, dove Maserati è cresciuta del 72% e la Cina, dove è invece cresciuta del 128%.

Il 2010 è stato per Maserati un anno piuttosto florido in termini di novità: dopo l’esordio del coupé GranTurismo MC Stradale, sono state presentate l’edizione limitata Quattroporte Sport GTS Award Edition e la GranTurismo MC Trofeo, con la quale l’azienda del tridente è tornata alle corse monomarca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

auto

Ferrari e Lamborghini omaggiano l’Unità d’Italia

moda

Le nuove proposte di Richard Mille