Festa della Mamma: dovrebbe essere una festa aziendale?

Quest’anno il marchio di gioielli Kendra Scott concede ai suoi dipendenti una pausa retribuita per la Festa della Mamma.

Mamma lavoratrice

La Festa della Mamma diventa una festa aziendale. Questa è la decisione del marchio di gioielli Kendra Scott, che lo consiglia anche alle altre aziende. 

Kendra Scott regala una pausa per la Festa della Mamma

Kendra Scott quest’anno regalerà ai suoi dipendenti una pausa retribuita per la Festa della Mamma e pensa che dovrebbe farlo ogni azienda. L’azienda di gioielli con sede ad Austin renderà la Festa della Mamma una festa aziendale retribuita. Tramite questa iniziativa, chiamata “Take the Time”, tutti i 2.600 dipendenti dell’azienda riceveranno un congedo retribuito il lunedì dopo la Festa della Mamma. “Se i nostri dipendenti sono loro stessi mamme lavoratrici o se vogliono prendersi il tempo per celebrare una figura genitoriale nella loro vita, vogliamo dare loro il tempo di farlo” ha spiegato Kendra Scott.

Pubblicizzando la sua iniziativa, spera di spingere altri leader a seguire il suo esempio. Una tattica che Reshma Saujani, fondatrice del Piano Marshall per mamme e ragazze che codificano, pensa abbia dei meriti. “Le mamme lavoratrici stanno lottando con un burnout senza precedenti in questo momento e qualsiasi cosa i datori di lavoro possono fare per creare confini e fornire più tempo per riposarsi e ricaricarsi è un enorme vantaggio, soprattutto durante le vacanze” ha dichiarato. “Oltre a ciò, mi piace vedere le aziende prendere posizioni pubbliche in merito alle loro politiche a misura di mamma” ha aggiunto.

Le aziende dovrebbero sostenere le madri

Iniziative come Take the Time, insieme ad ambienti di lavoro a misura di genitore, possono aiutare le aziende a sostenere meglio le madri nel mondo del lavoro, che sono state colpite in modo significativo da questi due anni di pandemia.

La cultura del lavoro di Kendra Scott ha da tempo privilegiato la flessibilità per supportare le mamme lavoratrici che potrebbero “aver bisogno di andare a prendere i figli a scuola, partecipare a una funzione familiare o assistere a quella partita di calcio”. Oltre il 95% dei dipendenti dell’azienda sono donne e molte di loro sono madri. Kendra Scott, lei stessa madre di tre figli, ha avviato la sua azienda nel 2002, quando il suo primogenito aveva solo tre mesi. Nel 2021 si è dimessa dalla carica di CEO della sua azienda e ora ricopre il ruolo di presidente esecutivo e proprietario di maggioranza. Ha sempre avuto a cuore il ruolo delle madri nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Tesla

Tesla ha finalmente risolto una delle cose peggiori delle sue auto

successo imprenditoriale

Le 3 abilità essenziali per il successo imprenditoriale