Reshma Saujani, fondatrice del Piano Marshall per le mamme, invita le azienda ad investire in politiche che riescano ad aiutare i genitori.
Il “senso di colpa cronico della mamma”
Reshma Saujani, fondatrice del Piano Marshall per le mamme, Girsl Who Code e autrice di Pay Up, ha parlato del “senso di colpa cronico della mamma”, spesso dovuto alle politiche spietate sul posto di lavoro. Le aziende dovrebbero rendere i luoghi di lavoro più adatti alle madri che lavorano. “Al Piano Marshall per le mamme, siamo in missione per convincere ogni azienda in America a fornire sussidi per l’infanzia a ogni singolo dipendente” ha dichiarato, parlando dell’organizzazione che ha fondato all’inizio del 2021 per sostenere posti di lavoro più equi per le famiglie.
Lei e il Piano Marshall per mamme hanno pubblicato un nuovo annuncio per lanciare questo messaggio. Dopo aver elencato i sintomi del senso di colpa cronico della mamma, ovvero sentirsi male per andare al lavoro o trascorrere del tempo da sola, ha fatto l’annuncio, chiedendo politiche lavorative migliori, come la parità di retribuzione per le mamme e l’accesso all’assistenza all’infanzia a prezzi accessibili. Questa potrebbe essere la cura per il senso di colpa cronico della mamma.
Le richieste di Saujani
Saujani vede questo momento come un’opportunità per essere realistici su problemi che devono affrontare le madri che lavorano. “Dobbiamo chiederci, le donne che partecipano alla forza lavoro sono cose belle o indispensabili?” ha dichiarato. Lo scorso anno, durante la festa della mamma, Saujani ha notato molti post pubblicitari che paragonavano le mamme ai supereroi.
“Dobbiamo cambiare questa caricatura che abbiamo come cultura secondo cui le madri sono martiri. Questo tipo di pubblicità è stimolante e illuminante. Quello che vogliamo mostrare è che le donne non hanno bisogno di imparare un’altra posizione di potere o di ottenere un mentore. Ciò di cui hanno bisogno è che qualcuno paghi per l’assistenza all’infanzia e smetta di respingere orari di lavoro flessibili” ha dichiarato. Anche se Saujani prevede di vedere più aziende che promuovono la narrativa dei supereroi durante la festa della mamma, alcune stanno iniziando ad offrire soluzioni invece che soltanto elogi. La società di gioielli Kendra Scott, per esempio, ha annunciato che renderà la festa della mamma una festa aziendale, dando ai dipendenti il lunedì successivo di festa, in modo che le mamme lavoratrici possano rilassarsi e festeggiare.