Festival della didattica digitale: robot in gara, coding e Minecraft

innovaizone

A Lucca ultimo giorno con il Festival della didattica digitale. Iniziativa che ha messo sul tavolo robotica e coding, realtà virtuale e realtà aumentata e immersiva, produzione di contenuti didattici inclusivi. QUI il programma della kermesse. Alex Corlazzoli ne ha parlato QUI su Ischool.L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, tra i partner Indire, ufficio scolastico della Regione Toscana, Polo scientifico professionale “Fermi-Giorgi”. Appuntamento presso l’edificio della ex-Cavallerizza (Piazzale Verdi, Lucca) alle 8.30 con robot in gara. Ma non è tutto.La giornata del Festival della didattica digitale prosegue presso San Micheletto. Marco Vigelini e Microsoft Italia intervengono alla presentazione di Minecraft Edu, versione educational del videogioco più venduto al mondo. I docenti sperimenteranno le funzionalità a loro dedicate per la gestione della classe.

Gli studenti verranno immersi in esperienze didattiche.

Minecraft Edu al Festival della Didattica Digitale – Credits by Lorenzo Logu

Sempre a San Micheletto, a seguire, appuntamento con Coderdojo Lucca. I bambini della Scuola Primaria di Pieve S. Paolo parteciperanno ad un CoderDojo. L’obiettivo è quello di sperimentare la collaborazione tra le Scuole Primarie e il CoderDojo per diffondere la conoscenza della programmazione attraverso divertenti occasioni in cui i bambini possano applicare in modo creativo le capacità di coding per realizzare piccoli progetti.

Fine settimana dedicato al design dei servizi e della user e customer experience, che si incontrano in un evento globale chiamato Global Service Jam. I partecipanti utilizzeranno metodi e strumenti del design dei servizi e del design thinking per progettare nuovi servizi in sole 48 ore: dai concept iniziali fino ai prototipi funzionanti dei loro servizi.

In due giorni e mezzo hanno inoltre l’opportunità di imparare nuovi approcci non convenzionali alla risoluzione di problemi, nuovi metodi di innovazione, nuove competenze, nuove capacità progettuali creative che potranno usare come ispirazione per il loro lavoro o per fondare una nuova impresa e startup. Tra gli appuntamenti, anche Bologna e Roma.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Rena, il Festival delle Comunità del Cambiamento. State of the Net

innovaizone

Horizon 2020 all’Anteprima Technology Forum. Scholas Labs Jam a Roma