in

Fidji Simo nuova CEO di Instacart, l’addio a Facebook

CEO Instacart

Fidji Simo, una delle donne più importanti tra i dirigenti di Facebook, lascerà il suo ruolo di capo dell’App Facebook per diventare CEO del servizio di consegna di generi alimentari Instacart, secondo quanto annunciato dalla stessa startup.

Fidji Simo nuova CEO di Instacart, l’addio a Facebook

Simo è entrata nel consiglio di Instacart nel gennaio del 2021 e, a breve, assumerà il ruolo di CEO. Subentrerà, infatti, al fondatore del servizio di consegna, Apoorva Mehta, che diventerà presidente esecutivo della startup.

“Lasciarsi alle spalle il privilegio di guidare l’app di Facebook è molto difficile, e lo farei solo per la possibilità di essere nuovamente parte della costruzione di una società epica”, ha scritto Simo in un post su LinkedIn.

La dirigente è stata in Facebook per un decennio, passando dalla supervisione del product marketing per la pubblicità alla gestione dell’app di Facebook. Quel ruolo includeva il lavoro su prodotti come il news feed, marketplace, gruppi, storie e altro.

Secondo Bloomberg, Fidji Simo sarà sostituita da Tom Alison, che è stato il suo numero 2. La medesima fonte, inoltre, riporta anche che, con la sua partenza, tutti i dirigenti di più alto livello di Facebook saranno esclusivamente uomini.

Facebook, dirigenti femminili in netto calo

L’annuncio dell’abbandono di Simo arriva in un periodo in cui si stanno susseguendo svariati e significativi cambiamenti tra i dirigenti femminili di alto livello impiegati presso il social network. Carolyn Everson, importante dirigente pubblicitaria, ad esempio, ha lasciato il social network dopo un decennio il mese scorso.

A suo posto. Facebook ha nominato Nicola Mendelsohn, capo della regione EMEA per il Global Business Group di Facebook, come suo sostituto ad interim.

Al momento della notizia relativa all’addio a Facebook di Fidji Simo, poi, il New York Times ha pubblicato un articolo volto a sottolineare come l’influenza della direttrice operativa Sheryl Sandberg nell’azienda da 86 miliardi di dollari sia considerevolmente diminuita negli ultimi cinque anni.

All’epoca del rapporto sulla diversità 2020 di Facebook, le donne occupavano il 34,2% dei ruoli di leadership dell’azienda.

In seguito alla notizia della furioscita dal gruppo di Simo, la società fondata da Mark Zuckerberg ha scelto di non rilasciare alcun commento né sulla partenza della donna né sulla necessità di incrementare la presenza di donne in Facebook in posizioni di potere.

Fidji Simo, carriera e ruolo di Ceo di Instacart

Prima di iniziare a lavorare per Facebook, Simo ha lavorato nel team di strategia di eBay alla fine degli anni 2000.

Recentemente ha partecipato al Fortune’s Most Powerful Women Next Gen Summit, dove è intervenuta affrontato il tema della concorrenza di Facebook con Apple. Inoltre, ha anche rilasciato alcune dichiarazioni circa le sfide affrontate per risolvere alcuni problemi di salute dai quali è stata fortemente gravata. A questo proposito, ha rivelato di aver lanciato Facebook Live mentre era a letto.

Il nuovo ruolo di CEO di Instacart, porterà Fidji Simo a concentrarsi principalmente sulla logistica e sulla tecnologia. Su LinkedIn, inoltre, la donna ha annunciato di voler applicare la sua esperienza nella pubblicità lavorando con “[beni di consumo confezionati] di aziende grandi e piccole per aiutarle a far scoprire i loro prodotti”.

Intanto, Apoorva Mehta, che diventerà presidente di Instacart, ha rilasciato una dichiarazione, asserendo: “Con Fidji, abbiamo il leader giusto sul posto che ha l’esperienza di cui abbiamo bisogno per aiutare a rendere la visione di Instacart una realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

firma elettronica cos'è e vantaggi

5 motivi per iniziare ad usare la firma elettronica

Social media

CEO di Microsoft Satya Nadella, le 3 caratteristiche dei grandi leader