Secondo la classifica della società internazionale di brokeraggio di beni immobili commerciali e di servizi in tutto il mondo, Cushman & Wakefield, la “Main Street Across the World 2010”, la Fifth Avenue di New York è la via più costosa del mondo.
La classifica, che viene stilata ogni anno, prende in considerazione 59 Paesi e 269 località commerciali. La classifica analizza non solo le grandi firme e i negozi presenti ma soprattutto gli affitti nel dettaglio e i prezzi di vendita degli appartamenti.
Ad aggiudicarsi il primato per il 2010, e per il nono anno consecutivo, è stata la famosa Fifth Avenue di New York.La Fifth Avenue così non sembra aver sofferto in alcun modo della crisi economica finanziaria che ha colpito l’economia americana e mondiale in questi ultimi anni.
Infatti, si è registrato un incremento significativo dell’8,8 per cento rispetto al 2009, e gli affitti della zona si aggirano intorno ai 1.850 dollari per metro quadrato.
La Fifth Avenue a New York è sicuramente la via più famosa per lo shopping di lusso nel mondo: qui si trovano le vetrine più esclusive del mondo e i principali Brand internazionali, dalla storica gioielleria di Tiffany & Co. alle boutique di Armani, Gucci, Fendi e Louis Vitton.
L’Avenue si caratterizza anche per la sua architettura elegante degli anni ’20. Tra i palazzi storici ci sono anche la bellissima Trump Tower, l’ Empire State Building e il Rockefeller Center.
Secondo la classifica di Cushman & Wakefield, la seconda posizione è assegnata a Hong Kong, alla Causeway Bay, una via immersa nel lusso con boutique e gioiellerie di haute couture.
Al terzo posto si colloca il quartiere Ginza a Tokyo, mentre nella top ten risultano anche New Bond Street di Londra, l’Avenue des Champs Elysees di Parigi.
Via Monte Napoleone, la strada della moda e degli affari di Milano, perde un paio di posizioni rispetto all’edizione del 2009, ma resta comunque tra le prime dieci posizioni.