Per uscire dalla crisi «è necessario un cambiamento globale che coinvolga vari ambiti, in cui economia, finanza, sociale e ambiente stiano insieme per produrre un mutamento culturale». Occorre «sovvertire l’idea che economia e sviluppo umano dialoghino con difficoltà, o uno a discapito dell’altro, unendo i termini finanza e sociale, provando a farne una realtà concreta». Con l’idea che la «finanza sociale, sia, allo stesso tempo, potente strumento in grado di trasformare i mercati e potenziale motore di innovazione».
Questi i temi sul tavolo del secondo convengo internazionale di Uman Foundation intitolato “Inspiring Change: la finanza sociale e le nuove povertà”, dalle 15 alle 19.30 presso l’Aula Magna Luiss Guido Carli, viale Pola 12/a a Roma. È stata la presidente dell’associazione Giovanna Melandri a delinerarne il quadro con un suo intervento lo scorso 22 settembre su CheFuturo! «Ispirare il cambiamento – ha scritto – perché siamo persuasi che sia questo il momento più fecondo per promuovere una trasformazione profonda di ciò che siamo stati».
Parleranno di finanza sociale e nuovi strumenti finanziari capaci di rispondere alle esigenze dell’innovazione sociale anche Massimo Egidi, Rettore Luiss, Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente, Anna Maria Cancellieri, Ministro della Giustizia, Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesco Boccia, Presidente Comm. Bilancio Camera dei Deputati, Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente Regione Lazio, Ignazio Marino, sindaco di Roma. Tre le sessioni. Si parlerà anche di Social Impact Bond: strumento finanziario finalizzato alla raccolta di finanziamenti privati per la fornitura di servizi sociali pubblici, attraverso la partnership tra diversi attori.
I lavori saranno aperti da un keynote speech, dal titolo “(In)Eguaglianza, globalizzazione e finanza sociale”, del professor David Held, uno tra i più noti studiosi di relazioni internazionali e dinamiche globali.
«L’impresa sociale – ha spiegato ancora Giovanna Melandri – può essere il veicolo per rilanciare l’occupazione in Italia, generando ricchezza economica e sociale. Per questo, è assolutamente necessario che le istituzioni costruiscano un ambiente favorevole alla crescita di un’imprenditorialità sociale innovativa nel nostro Paese. Ci dobbiamo dotare, come fece nel 2000 il governo laburista, di una Taskforce per l’innovazione sociale e lanciare anche in qui una banca per gli investimenti sociali, come Big Society Capital in UK. Questo tema deve essere l’agenda politica di chi governa oggi e di chi governerà domani».
E’ possibile partecipare all’appuntamento in tempo reale: @UMANFoundation #UmanInspiring selezionerà domande da rivolgere a due protagonisti dell’appuntamento: John Podesta @JohnPodesta, rappresentante Usa della Post-Development Agenda per il 2015 delle Nazioni Unite e presidente del Center for American Progress.
E Ronald Cohen #SirRonaldCohen @BigSocietyCap, padre della finanzia sociale inglese e coordinatore della Taskforce del G8 sugli investimenti sociali. Convegno in diretta su Sky TG HD – 505.