Fisker e Foxconn hanno firmato un accordo per co-sviluppare e produrre un nuovo veicolo elettrico. La produzione dell’auto, che sarà venduta con il marchio Fisker in Nord America, Europa, Cina e India, inizierà negli Stati Uniti entro la fine del 2023.
Numerosi dettagli, tra cui il nome dell’auto e l’ubicazione dei futuri stabilimenti produttivi, non sono stati divulgati dalle due società. Per quanto riguarda la tipologia, Fisker lo descrive come un “veicolo rivoluzionario”: né una berlina né un SUV, in grado di trasportare cinque persone. Lo dichiara un portavoce di Fisker a TechCrunch.
Il joint programme “Project PEAR”
Fisker chiama il “joint programme” Project PEAR, che sta per Personal Electric Automotive Revolution. Il presidente e CEO di Fisker Henrik Fisker dichiara che il veicolo PEAR sarà la “prossima grande novità nel design automobilistico“, un’auto che è sia “emotivamente desiderabile” che “ecologica”.
Nell’accordo firmato giovedì è incluso l’obiettivo di produrre 250.000 unità all’anno su più siti.
“La nostra partnership con Foxconn ci consente di offrire quelle novità del settore a un prezzo che apre davvero la mobilità elettrica al mercato di massa”.
Il nuovo veicolo avrà un prezzo inferiore a $ 30.000. Entro la fine del prossimo anno, Fisker inizierà anche la produzione in Europa del suo primo modello Ocean, un SUV elettrico. L’azienda intende anche rilasciare un prototipo di Ocean al Los Angeles Auto Show entro la fine dell’anno.
Fisker e Foxconn in fase di acquisto dei siti per la produzione
“Disponiamo di catene di approvvigionamento a livello mondiale per supportare il progetto PEAR, in particolare per garantire la fornitura affidabile di chipset e semiconduttori”, ha affermato Young-way Liu, presidente di Foxconn.
Foxconn e Fisker stanno ancora acquistando potenziali siti di produzione negli Stati Uniti. Hanno inoltre istituito un ufficio tra gli Stati Uniti e Taiwan per coordinare le operazioni di progettazione, ingegneria, acquisti e produzione.
LEGGI ANCHE:
- Tesla traccia il percorso verso un’auto elettrica accessibile alla maggior parte delle persone
- Einride, la startup che ha superato Tesla creando il primo camion elettrico a guida autonoma