Flexport usa Twitter per risolvere il problema dell’ingorgo delle spedizioni

flexport

Il fondatore e amministratore delegato di Flexport, Ryan Petersen, ha pensato fuori dagli schemi e ha scelto di ricorrere a Twitter per migliorare e risolvere il problema dell’ingorgo delle spedizioni che abitualmente caratterizza città come Los Angeles.

Flexport usa Twitter per risolvere il problema dell’ingorgo delle spedizioni

Nel corso dell’ultima settimana di ottobre, Ryan Petersen, fondatore e amministratore delegato della società di logistica Flexport, ha fatto un giro in barca nei porti di Long Beach e Los Angeles per capire meglio l’ingorgo che contraddistingue questi luoghi. In seguito alla sua perlustrazione, Petersen si è lasciato trasportare da un pensiero creativo per intervenire sull’attuale crisi delle spedizioni e della logistica.

Ryan Petersen, infatti, ha constatato che le banchine erano troppo affollate per accettare i container vuoti.

Di conseguenza, i camionisti non potevano caricare nei container le loro nuove spedizioni. Pertanto, il CEO e fondatore di Flexport ha twittato un thread pieno di suggerimenti. Tra questi: porre fine alle restrizioni sull’impilamento dei container vuoti a più di due altezze.

Le reazioni al tweet del CEO di Flexport, Ryan Petersen

Il thread è diventato virale e gli “intellettuali” del mondo della logistica, della tecnologia e del governo sono intervenuti. Il governatore della California Gavin Newsom ha chiamato Petersen per confrontarsi sui problemi delle spedizioni e della logistica, secondo quanto riportato dal Los Angeles Times. Anche il sindaco di Long Beach è intervenuto e ha temporaneamente modificato le regole in vigore in città per permettere ai container vuoti di essere impilati a quattro altezze, permettendo così a più camionisti di raccogliere e trasportare nuove spedizioni.

La carenza di personale e l’avvicinarsi delle festività natalizie

I consumatori statunitensi hanno sperimentato lunghi ritardi nelle spedizioni negli ultimi mesi a causa della carenza di lavoratori e dell’aumento del volume dell’e-commerce. Gli esperti prevedono che questa tendenza peggiorerà in modo esponenziale con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie. A questo proposito, un analista di Bloomberg ha previsto che il thread di Petersen “potrebbe essere il tweetstorm che salva il Natale”.

Tuttavia, hanno detto gli esperti al Los Angeles Times, l’impatto potenziale del cambiamento delle regole è limitato, dato che molti cantieri non hanno l’attrezzatura necessaria per impilare i container ad altezze così elevate.

Alcuni suggerimenti relativi alle strategie di spedizione e logistica delle aziende sono stati riferiti anche da Laura Behrens Wu, co-fondatrice e CEO della piattaforma di spedizione aziendale Shippo, secondo la quale è importante:

  • Diversificare il mix di vettori dell’azienda;
  • Delineare la politica di restituzione in modo dettagliato ai clienti;
  • Offrire la spedizione gratuita con un valore minimo di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

earth g32748577f 1280

5G e fibra ottica: un po’ di chiarezza sulle connessioni più veloci del web

peter thiel bitcoin

Peter Thiel: “L’aumento del valore del Bitcoin dimostra che siamo in crisi”