Alla scuola Holden proviamo a riscrivere il discorso di Martin Luther King con un esperimento di social writing, oggi l’autore guida è il giornalista Riccardo Luna e la parola chiave #uguaglianza. A Milano oggi c’è il lancio di Fonderia dei Talenti, mentre a Roma alla John Cabot University inizia il viaggio verso TedXRoma (a febbraio al teatro Olimpico). E Catania, da oggi e fino al 1 dicembre, sarà capitale europea della robotica.
Oggi il giornalista Riccardo Luna si unisce a #wehaveadream e parlerà di #uguaglianza alla scuola Holden. Nel 1963 Martin Luther King scrisse il discorso più famoso della storia: “I have a dream”. Dopo 50 anni un esperimento di social writing, un progetto di comunicazione nato dalla collaborazione tra Telecom Italia e Scuola Holden di Alessandro Baricco.
La mission? Raccontare che oggi quel discorso non lo avrebbe scritto una sola persona, ma sarebbe stato generato da una connessione di idee. Il progetto si svolgerà interamente online su www.telecomitalia.com/wehaveadream: ogni settimana sarà dedicata a uno dei 10 temi tratti dal discorso “I Have a Dream”. Ogni settimana un autore, partendo da una parola chiave tratta dal discorso di Martin Luther King, rifletterà su uno dei dieci temi ad essa connessi con un tweet al giorno, diventando una sorta di guida per i partecipanti.
A MILANO nella Sala Falck di Assolombarda (via Chiaravalle), dalle 9.30 alle 12.30, c’è il lancio di Fonderia dei Talenti: una iniziativa no-profit che cerca di geolocalizzare le professionalità italiane nel mondo e metterle al servizio del sistema economico italiano.
Per discutere di circolazione dei cervelli e delle nuove misure del pacchetto Destinazione Italia interverranno, Fabrizio Pagani (Presidenza consiglio, Destinazione Italia), Marco Simoni (Mise), Maurizio Martina (sottosegretario a Expo 2015), Andrea Sironi (rettore Università Bocconi), Alessandro Rosina (professore Demografia, Università Cattolica), Cristina Tajani (assessore al Lavoro, Milano), Roberto Bonzio (Italiani di Frontiera), Alessia Mosca, Antonio Palmieri e Guglielmo Vaccaro, promotori della Fonderia.
A ROMA invece alle 17.45 alla John Cabot University in via della Lungara 233 appuntamento con Leading Up to TedxRoma: sul palco il professor Giovanni Corazza parlerà di “Esplorare l’ignoto: la navigazione come metafora del pensiero cretivo”. Giovanni Corazza sarà uno degli speaker che animeranno TedXRoma, il 22 febbraio al teatro Olimpico. L’appuntamento avrà per tema il meglio del pensiero Out of the Box di tutto il mondo.
Arte, tecnologia, design, cultura: TedXRoma porterà in questa città nuovi percorsi, molto più fuori dagli schemi di quanto si pensi.
CATANIA fino al 1 dicembre ospiterà l’European Robotics Week 2013, voluta dalla UE su tutto il territorio europeo, per presentare al grande pubblico le migliori applicazioni robotiche utilizzate in un ventaglio di aree applicative che vanno dall’industria alla sanità. Il clou della manifestazione si terrà nel corso dell’evento di apertura di ERW 2013 presso il Palazzo della Cultura. In questa occasione saranno presentati il robot umanoide NAO ed il progetto sperimentale del suo utilizzo nel sostegno alla cur