Food e futuro: 4 giorni a Milano con Seeds&Chips. Europe Day

innovaizone

E’ la settimana della Disruptive Week Milan, con appuntamenti in ogni parte di Milano per discutere e confrontarsi su Internet of Things (IoT), Smart Energy, Wearable, Smart Health, Smart Home e Industry 4.0. Sempre Milano ospita un altro importante appuntamento, Seeds&Chips. Quattro giorni a Milano Congressi per aprire una finestra sulla Food Innovation nell’Italia del dopo Expo2015: scienza, startup, mercato, filiera agroalimentare, e anche l’aerospaziale per i droni, ICT, energia, logistica, comunicazione digitale, meccanica, Big Data. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in programma fino al 15 maggio.

DOMENICA 8 MAGGIO

Da oggi (fino al 13 maggio) seconda edizione della Disruptive Week Milan: 6 giorni di appuntamenti nazionali e internazionali (conferenze, aree espositive, talk show, visite d’impresa, matchmaking) dedicati allo sviluppo delle tecnologie emergenti con particolare focus su Internet of Things (IoT), Smart Energy, Wearable, Smart Health, Smart Home e Industry 4.0.

La manifestazione si estende su tutta la città di Milano: dal centro fino all’aerea metropolitana. Digital Magics, incubatore digitale quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è partner dell’iniziativa.

LUNEDI’ 9 MAGGIO

Oggi si celebra l’Europe Day: è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Per l’occasione, le istituzioni dell’UE aprono le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo al pubblico e gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

QUI gli appuntamenti in Italia.

Alle 21, il Teatro San Babila di Milano (Corso Venezia 2A) ospita il terzo appuntamento di Lezioni sul progresso. L’iniziativa di Fondazione TIM, trasmessa in live streaming QUI, è dedicata al tema Il drone e la bici, muoversi a livelli: eviteremo gli incidenti? A confronto Paolo Santi (ricercatore scientifico presso il Senseable City Lab del MIT e ricercatore capo presso il CNR), e Vittorio Brumotti (Campione del mondo di Bike Trial, detentore di 10 Guiness World Records e personaggio televisivo) sulla mobilità nelle città del futuro e sulla possibilità di evitare traffico e incidenti grazie all’evoluzione della tecnologia. Modera Natasha Stefanenko, ingegnere metallurgico, attrice e conduttrice TV.

MARTEDI’ 10 MAGGIO

Dalle 16, presso TAG Milano (via Arcivescovo Calabiana 6), primo appuntamento con Merck for Health, progetto di open innovation in ambito healthcare, in partnership con H-FARM, che ha l’obiettivo di individuare nuove soluzioni tecnologiche e sostenerne lo sviluppo e l’utilizzo nei settori della sanità e della salute.

Di Merk for Health abbiamo parlato anche QUI.

Seeds&Chips 2016, in programma a Milano dall’11 al 14 maggio

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO

Da oggi e fino al 14 maggio Mi.Co. (Milano Congressi) ospita Seeds&Chips, il summit internazionale dedicato alla Food Innovation, rivolto ad aziende, startup, acceleratori, incubatori, investitori, enti nazionali ed internazionali, università, centri di ricerca, appassionati e curiosi del futuro. L’advisor scientifico di Seeds&Chips è il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il Dipartimento di riferimento è il DISBA, il Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari. QUI gli speaker della conferenza di apertura.Fra gli appuntamenti in programma oggi (QUI il programma completo della giornata) alle 13.45 anche Alimenta2Talent: Startups of the Circular Economy. Final Pitch Competition, la finale per accedere al programma di Accelerazione di Business di Alimenta2Talent.

Sempre a Milano, in via Rossini 6/8, l’Auditorium ManPowerGroup ospita il Talent Talk di maggio di Human Age Institute con Carlo Alberto Carnevale Maffè e Stefano Scabbio. A confronto due protagonisti del mondo aziendale e testimonial dei cambiamenti in corso nel mondo dell’economia e del lavoro. Per partecipare ci si registra QUI.

GIOVEDI’ 12 MAGGIO

Italian Master Startup Award è l’appuntamento di PNICube che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di imprese hi-tech nate dalla ricerca accademica. Il Premio si terrà quest’anno a Novara, presso la sede dell’Associazione Industriali, a Enne3, incubatore d’impresa del Piemonte Orientale, in Corso Felice Cavallotti 25, alle 1o. La partecipazione all’appuntamento è gratuita. QUI per iscriversi e partecipare.

Proseguono anche oggi gli appuntamenti di Seeds&Chips, l’appuntamento internazionale dedicato alla Food Innovation. Fra gli eventi in programma, alle 9.30 IAB Seminar: Food for the Digital Feed: IAB Italia e Seeds&Chips presentano Food For The Digital Feed, giornata di confronto e interazione con le aziende italiane del Food. L’obiettivo dell’incontro è analizzare lo stato dell’arte dell’utilizzo delle piattaforme di comunicazione digitali nel comparto alimentare, attraverso testimonianze e case history.Anche Startup Europe a Seeds&Chips. Alle 14, sempre a Milano Congressi, Gianluca Dettori presenterà prima una competition con 10 startup, selezionate fra 200 applications e provenienti da Berlino, Dublino, Milano e Salamanca (impegnate nel progetto Welcome, roadshow internazionale che le porterà a giugno a Berlino, a ottobre a Madrid e poi a San Francisco). La seconda parte dell’appuntamento è dedicata all’Accelerator Assembly meeting, sul tavolo lo sviluppo dell’ecosistema europeo delle startup.

VENERDI’ 13 MAGGIO

Fino al 15 maggio Roma Drone Expo&Show 2016, terza edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni. Decine di espositori dall’Italia e dall’estero, un gran numero di velivoli radiocomandati piccoli e grandi per usi professionali e sportivi, conferenze e meeting con i maggiori esperti, un articolato programma di esibizioni in volo di droni ad ala fissa e rotante. Appuntamento all’Aeroporto dell’Urbe, via Salaria 985.

A Seeds&Chips a Milano Congressi oggi si parla anche di open innovation. Alle 12 il tema è L’open innovation nel food. QUI i dettagli e gli speaker.

SABATO 14 MAGGIO

Alle 12 a Torino (via Ormea N 69) appuntamento con il Monologo Quantistico di Gabriella Greison. Per conoscere il bello della fisica quantistica, con aneddoti, curiosità, storie divertenti su Einstein, Schrodinger, Heisenberg, Dirac, Pauli, Marie Curie. QUI le info per partecipare.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

scienze

I gattini inscatolati e il paradosso di Schrödinger

innovaizone

Open Data Day ; I ragazzi di Palermo hanno “fame” di dati