Ford ha dato la possibilità a 30.000 dipendenti di lavorare da casa in via definitiva

L'azienda Ford ha offerto la possibilità di lavorare da casa permanentemente. È la prima nel suo settore a incentivare e migliorare il lavoro da casa.

ford lavoro da casa
Ford dà la possibilità ai propri dipendenti di lavorare da casa

La casa automobilistica Ford Motor Co. ha annunciato a 30.000 dipendenti di tutto il mondo la possibilità di lavorare da casa in via definitiva. A luglio, i dipendenti Ford potranno tornare in ufficio per mansioni che richiedono il lavoro in presenza, come per esempio progetti di gruppo. Potranno poi scegliere se lavorare ad altri incarichi da casa. Gli orari flessibili concessi ai dipendenti che lavorano da casa dovranno essere approvati dai dirigenti Ford.

Per sei mesi l’azienda ha osservato i dipendenti che lavorano da casa da Marzo 2020. Inoltre essa ha inoltre creato un consorzio per organizzare il lavoro da remoto. A giugno del 2020 è emerso da un sondaggio di Ford che il 95% dei dipendenti preferisce una modalità di lavoro mista che prevede sia il lavoro da casa che sul posto.

Per quale motivo la decisione di Ford è significativa?

Perché la scelta di Ford è così importante dal momento in cui Facebook e altre aziende stanno già puntando sul lavoro da remoto? Nel settore automobilistico, nessuna azienda al di fuori di Ford ha dichiarato che il lavoro da remoto diventerà permanente almeno per una parte dei loro dipendenti. Toyota e General Motors hanno annunciato che i propri dipendenti torneranno sul posto di lavoro a giugno o luglio.

È significativo che un gran numero di dipendenti stia perseguendo la modalità di lavoro da casa, migliorando la propria qualità di vita attraverso una buona routine.

Ovviamente il lavoro da casa permette alle aziende minor spese. Se non fosse così, difficilmente ci si muoverebbe in questa direzione.

Alcune aziende stanno cambiando gli spazi di lavoro, come Target che ha chiuso l’ufficio nel downtown di Minneapolis dopo che molti dipendenti hanno iniziato a lavorare da remoto. Ford ha deciso che venderà degli stabili dopo la scelta di dare la possibilità a 30,000 impiegati di lavorare da casa.

Un aspetto significativo della decisione di Ford sta nella velocità con cui il lavoro da remoto è stato reso permanente. L’azienda ha iniziato a sperimentare con questa modalità di lavoro a pandemia da Covid-19 appena iniziata. Il grande impegno che Ford ha dedicato al miglioramento del lavoro da casa è stato altrettanto mostrato da poche altre aziende, ad eccezione di quelle del settore tecnologico.

Il lavoro da casa è qui per restare

Questo è un segno che il lavoro da remoto diventerà un’abitudine in futuro, anche a pandemia finita. Il motore di ricerca Indeed ha rivelato che le richieste di lavoro da remoto sono raddoppiate, e continuano a crescere, in seguito allo scoppio della crisi sanitaria. Le vaccinazioni contro il Covid-19 stanno aumentando, così come le richieste di lavoro da casa.

Insomma, un aspetto positivo di questa pandemia si ha nell’incremento del lavoro da remoto, che in molti casi sta diventando permanente. Inoltre, il lavoro da casa sembrerebbe rendere i lavoratori più felici e in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

networking 1

Networking e formazione: ecco il “new normal” delle aziende

Batterygate iphone

2 milioni di proprietari di iPhone riceveranno un risarcimento per il Batterygate