DOMENICA 25/05 Startup Weekend Catania ultima tappa. La tre giorni etnea è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. Appuntamento a Working Capital Accelerator Catania. A Marco Zamperini, ospite d’eccezione nel 2013, è dedicata l’edizione 2014 di Startup Weekend Catania.
Roma Drone Expo&Show è l’appuntamento con gli appassionati dei droni in programma presso lo Stadio Alfredo Berra, via G. Veratti (zona San Paolo), dalle 9 alle 19.30. Ne abbiamo parlato anche QUI.
Open Day anche oggi (dalle 10.30 alle 16) a Villa Torlonia a Roma.
Ecco il Polo Didattico TechnoDigitale: nuovo polo multimediale con aula 3.0 per aiutare gli studenti tra gli 8 e i 17 anni con difficoltà di apprendimento, dislessia e linguaggio (DSA-ADHD-BES, bisogni educativi speciali) ad integrarsi meglio nella scuola (tutte le info QUI).
LUNEDI’ 26/05 Alle 15, presso Regione Lazio (sala Tevere) in via R. Raimondi Garibaldi 7, Massimiliano Magrini, fondatore e Country Manager di Google Italia, terrà una lezione su “L’ecosistema delle startup” nell’ambito del corso Jemolo di “Corporate Finance M&A e Private Equity, il percorso di acquisizione di società”. Seguirà l’intervento di Renato Giallombardo, coordinatore del Corso Corporate Finance Partner – Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – Commissione Startup Regione Lazio, sul tema “La nuova normativa sul Venture Capital”.
MARTEDI’ 27/05 Torna l’annuale appuntamento del Forum PA 2014. Fino al 29 maggio a Palazzo dei Congressi di Roma tre le parole d’ordine: concretezza, negli impegni e nelle soluzioni possibili, competenze e professionalità necessarie a costruire innovazione, connettività tra i soggetti attivi perché lavorino insieme come un sistema coeso. Alla sessione congressuale hanno già confermato la loro presenza Madia, Padoan, Poletti, Pinotti, Guidi, Lorenzin, Lanzetta, Delrio, William D. Eggers, Paul Maltby, William Higgins.
Al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, World Wide Rome, Impact Hub e Maker Faire Rome presentano Impact Finance – La finanza per l’Innovazione Sociale. Il tema? L’adozione di strumenti finanziari innovativi da parte di attori pubblici e privati. Si parlerà di strumenti finanziari innovativi per proposte concrete su startup, imprese consolidate, ricercatori, policy maker, studenti e investitori.
Per partecipare ci si registra QUI.
Dalle 9 alle 19 al coworking Login (via Stefanardo da Vimercate 28) a Milano EXPO E015 BOOTCAMP, appuntamento organizzato da Expo, Comune di Milano e Camera del Commercio. Full immersion di lavoro durante la quale creativi e visionari digitali si sfideranno nella creazione di concept per servizi e applicazioni che utilizzino i dati di E015-Digital Ecosystem. Per partecipare ci si iscrive QUI.
MERCOLEDI’ 28/05 Alle 17 a EXPO Gate in Piazza Castello, nell’ambito di Milano Start Week (in programma fino al 29), appuntamento con #milanosmart: 14 personalità racconteranno come, ad un certo punto della loro vita, hanno cambiato il loro percorso professionale e non solo, apportando innovazioni esemplari anche per la società che li circonda. Interverranno Riccardo Luna, Annibale D’Elia, Ivana Pais, Giuseppe Macchia, Matteo Stifanelli, Luis Gomez, Cristina Tajani. Dalle 18.30 spazio a Simone Lini, Massimo Carraro, Giorgio Rapari, Marco Lanza, Lucia Maroni, Marci Mazzei, Alessandro Rimassa.
A Enlabs, in via Giolitti 34, a Roma, alle 18 tappa romana della presentazione del Premio Marzotto. In programma interventi di Alex Giordano, Maximo Ibarra, Giovanni Lo Storto, Riccardo Sabatini, Cristiano Seganfreddo, Luigi Capello. Per partecipare ci si iscrive QUI.
ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, organizza alle 17 il convegno “Finanziamenti per progetti d’impresa. Dai voucher locali ai bandi europei”. Il convegno sarà l’occasione per presentare i bandi europei dedicati alle piccole e medie imprese e i voucher locali a supporto della generazione, della valutazione e del finanziamento delle nuove idee. In particolare, si parlerà di HORIZON 2020 e degli strumenti messi a disposizione dalla Commissione Europea per supportare e finanziare nuovi prodotti, processi e servizi innovativi.
Gli Innovatori si ritrovano al Forum PA 2014 a Palazzo dei Congressi a Roma per il Barcamp, dedicato all’apprendimento digitale: confronto sul tema “Come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia”. Al centro l’e-learning per la PA e le esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale.
GIOVEDI’ 29/05 Forum PA 2014, ultimo giorno a Palazzo dei Congressi a Roma.
VENERDI’ 30/05 A Pisa, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza Martiri della Libertà 33, dalle 9 ottava edizione del premio StartUp dell’Anno, il concorso di PNICube tra giovani imprese generate dalla ricerca accademica dopo il 2010 che hanno conseguito le migliori perfomance tecniche e di successo di mercato. I dieci finalisti (chi sono QUI) presenteranno il proprio pitch alla Giuria che decreterà il vincitore.
Dopo Catania, Startup Weekend si ferma a Benevento. Fino al 1 giugno presso la sede del Parco Scientifico Tecnologico la startup competition rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. 54 ore dove giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare team, costruire prodotti e creare startup.
SABATO 31/05 A Torino a Toolbox Coworking, via Egeo, Torino Mini Maker Faire, una festa dedicata alla creatività manuale, digitale e non. Organizzata da Officine Arduino, Toolbox Coworking e Fablab Torino, è la prima maker faire nella città delle Mole e sarà un evento aperto a tutti: curiosi, appassionati della prima ora, bambini, ma anche inventori più o meno compresi. Per essere aggiornati su partecipanti, workshop, speaker che animeranno la Torino Mini Maker Faire è seguire il blog o queste pagine social: Facebook, Twitter, Google+.