Forward Factory, l’acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori CDP dedicato alle startup che sviluppano prodotti o soluzioni in ambito digital manufacturing, continua a cercare imprese emergenti italiane e internazionali intenzionate a partecipare all’iniziativa. Gli interessati potranno presentare la propria candidatura fino all’8 aprile 2022 sul sito www.forwardfactory.it.
Il programma di accelerazione Forward Factory
Il programma di accelerazione, nato su iniziativa di CDP Venture Capital SG e gestito da GELLIFY, Azimut Libera Impresa e numerose realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero, è rivolto a startup con sede legale in Italia, “in fase seed ed early stage” e che offrono servizi volti a innovare i processi produttivi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.
Si tratta di un programma di durata triennale che prevede una dotazione complessiva di 8,64 milioni di euro. Ogni anno vedrà protagoniste circa dieci imprese emergenti che potranno accedere a un percorso della durata di 6 mesi volto a consolidare il proprio ingresso sul mercato.
Il programma per lo sviluppo delle aziende
La manager Chierchia, Ambassador & Open Innovation Ecosystem Lead di GELLIFY, ha evidenziato il ruolo cruciale svolto dalle startup in un contesto manufatturiero in continua evoluzione in cui le aziende si trovano a dover innovare infrastrutture tecnologiche e modelli di business: “Un percorso complesso, che richiede modelli specifici per costruire e governare nuove competenze, nuove tecnologie, nuovi modelli di partnership e di investiment che startup e corporate possono e devono guidare insieme”.
In questo senso l’acceleratore Forward Factory potrà rappresentare il meccanismo per far muovere tutti gli ingranaggi e portare l’innovazione nelle fabbriche.