L’alto dirigente Frank Clyburn ha deciso di unirsi all’IFF, accrescendo la lista dell’indice S&P 500 che riporta l’esiguo numero di amministratori delegati neri nelle aziende americane.
Frank Clyburn è il nuovo CEO di International Flavors & Fregrance Inc (IFF)
Frank Clyburn, un alto dirigente dell’azienda farmaceutica Merck & Co, diventerà il prossimo CEO di International Flavors & Fragrances Inc, unendosi alla piccola lista di amministratori delegati neri presenti nelle aziende statunitensi riportata dall’indice S&P 500.
Clyburn inizierà il suo mandato alla IFF, società specializzata nella prodizione di ingredienti per beni di consumo e con sede a New York, a partire dal 14 febbraio, secondo quanto annunciato dall’azienda nella giornata di giovedì 20 gennaio. Attualmente è vicepresidente esecutivo e presidente della salute umana alla Merck, con responsabilità di profitti e perdite per il 90% del suo business da 48 miliardi di dollari.
Clyburn è stato ampiamente visto come un candidato top per il ruolo di CEO di Merck dopo che Kenneth Frazier, anch’egli nero, si è dimesso nel mese di giugno.
Indice S&P 500 e imprenditori neri di colore nelle aziende americane
Ci sono cinque amministratori delegati neri presso le aziende dello S&P 500: Roz Brewer alla Walgreens Boots Alliance Inc, Marvin Ellison alla Lowes’s Cos, Rene Jones alla M&T Bank Corp, Arnold Donald alla Carnival Corp e Craig Arnold alla Eaton Corp. Supponendo che la lista non cambi, Clyburn diventerà il sesto.
Thasunda Brown Duckett, che guida la società di servizi finanziari TIAA, è un altro amministratore delegato nero di una grande azienda americana, anche se non fa parte dello S&P 500.
I ranghi dei CEO neri nelle maggiori aziende americane non sono cambiati materialmente negli ultimi due decenni, anche se la pressione per diversificare meglio i vertici aziendali è cresciuta.
In questo contesto, Richard Zweigenhaft, un ex professore del Guilford College che ha seguito gli amministratori delegati sottorappresentati, ha detto in una nota di ricerca del 2021 che c’erano cinque amministratori delegati neri nel 2004, cinque nel 2020 e mai più di sette in un dato anno.
Il futuro di Frank Clyburn alla IFF
Clyburn è entrato in Merck nel 2008 e ha ricoperto ruoli di leadership in varie unità di business, compresa la creazione e la guida dell’unità globale di oncologia di Merck. Prima di Merck, è stato vicepresidente delle unità di oncologia e medicina interna di Sanofi Aventis ed è stato attivamente coinvolto nell’acquisizione di Sanofi del 2004 di Aventis per 65 miliardi di dollari.
Parte del suo ruolo in IFF sarà la supervisione dell’integrazione dell’attività di nutrizione e bioscienze di DuPont de Nemours Inc. che IFF ha acquisito l’anno scorso. Clyburn è stato precedentemente un membro del consiglio di DuPont e ha familiarità con l’affare, ha spiegato IFF.
CNBC ha riferito giovedì che il miliardario Carl Icahn, un investitore attivista di lunga data, ha preso una quota del 4% in IFF, segnalando una potenziale pressione degli investitori sulla società.
Clyburn sostituisce l’ex CEO e presidente esecutivo Andreas Fibig. Il membro del consiglio di amministrazione di IFF, Dale Morrison, assumerà il ruolo di presidente non esecutivo.