Freedom of Information Act e fact-checking all’italiana

innovaizone

Secondo giorno di Festival Internazionale del Giornalismo. Si parte alle 9.00 con l’incontro dedicato all’accesso dei dati da parte dei giornalisti: Italia: e il Freedom of Information Act dov’è? L’associazione Diritto Di Sapere presenterà i risultati del primo monitoraggio sul campo dell’accesso all’informazione in Italia e li confronterà con il contesto internazionale per mostrare potenzialità del diritto di accesso per migliorare l’indipendenza e l’incisività del giornalismo. Al panel faranno seguito, nel pomeriggio, un workshop pratico su come utilizzare il diritto di accesso in Italia e un hackathon. Alle 11 si parla di factchecking all’italiana con il fondatore di politicometro.it Matteo Agnoletto, il fondatore di Effecinque Nicola Bruno e Alexios Mantzarlis di Pagella Politica. Alle 14.30 Giampaolo Colletti e Luca De Biase presentano Netizen 2013, la fotografia aggiornata sulle web tv italiane e sui media digitali locali.

In calendario alle 18.30 l’incontro con Annalisa Piras, ex corrispondente dell’Espresso e di La7, e l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott per parlare del documentario Girlfriend in a coma.

Ad Amsterdam comincia la The Next Web Conference. Sedici le startup selezionate per presentare la propria idea. Interverranno, fra gli altri, il Ceo di The Huffington Post Jimmy Maymann, il co-fondatore di LeWeb Loïc Le Meur e il co-fondatore di Eventbrite Julia Hartz.

Milano, 25 aprile 2013MARTINA PENNISI

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Come blockchain potrebbe farci viaggiare sicuri in aereo

innovaizone

Le rivoluzioni di medicina e politica a Fortunetech e Medioera