in

Freedom of Information Act e fact-checking all’italiana

innovaizone

Secondo giorno di Festival Internazionale del Giornalismo. Si parte alle 9.00 con l’incontro dedicato all’accesso dei dati da parte dei giornalisti: Italia: e il Freedom of Information Act dov’è? L’associazione Diritto Di Sapere presenterà i risultati del primo monitoraggio sul campo dell’accesso all’informazione in Italia e li confronterà con il contesto internazionale per mostrare potenzialità del diritto di accesso per migliorare l’indipendenza e l’incisività del giornalismo. Al panel faranno seguito, nel pomeriggio, un workshop pratico su come utilizzare il diritto di accesso in Italia e un hackathon. Alle 11 si parla di factchecking all’italiana con il fondatore di politicometro.it Matteo Agnoletto, il fondatore di Effecinque Nicola Bruno e Alexios Mantzarlis di Pagella Politica. Alle 14.30 Giampaolo Colletti e Luca De Biase presentano Netizen 2013, la fotografia aggiornata sulle web tv italiane e sui media digitali locali.

In calendario alle 18.30 l’incontro con Annalisa Piras, ex corrispondente dell’Espresso e di La7, e l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott per parlare del documentario Girlfriend in a coma.

Ad Amsterdam comincia la The Next Web Conference. Sedici le startup selezionate per presentare la propria idea. Interverranno, fra gli altri, il Ceo di The Huffington Post Jimmy Maymann, il co-fondatore di LeWeb Loïc Le Meur e il co-fondatore di Eventbrite Julia Hartz.

Milano, 25 aprile 2013MARTINA PENNISI

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Come blockchain potrebbe farci viaggiare sicuri in aereo

innovaizone

Le rivoluzioni di medicina e politica a Fortunetech e Medioera