in

Future of Italy Summit il 18/11. In agenda anche healthcare e moda

innovaizone

Il Governo, la crisi e la via d’uscita saranno i temi al centro della discussione al “Future of Italy Summit: Charting the Way Ahead”, l’appuntamento organizzato a Roma dal Financial Times in cui è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Enrico Letta.Il futuro del Paese, ma anche quello della salute, che sarà invece al centro di Filarete Healthy Startups Week: 3 giorni di incontri, workshop, startup e laboratori. Politica, salute, ma anche imprese high-tech. A Torino il 20 novembre c’è Italian Venture Forum, una della più importanti competizioni a livello europeo per le imprese operanti nei settori Ict, Life Sciences, Clean Technologies e settori tecnologici di punta. E poi la moda. Il 23 novembre H-Farm Ventures (via Sile 41, Roncade, in provincia di Treviso) organizza una nuova maratona di 24 ore dedicata al mondo della moda e del lifestyle: H-ack Fashion.

OGGI è l’ultimo giorno di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale a Varese organizzato da VareseNews.

LUNEDI’ 18/11 all’Hotel Cavalieri Hilton (via Alberto Cadlolo101) a Roma appuntamento con “Future of Italy Summit: Charting the Way Ahead”. L’evento è organizzato in collaborazione con Clifford Chance, Università Bocconi e Gruppo 24 Ore. Parteciperanno il Presidente del Consiglio Enrico Letta e John Thornhill vice direttore del Financial Times. La conferenza riunirà leader dell’industria, della politica e del settore degli investimenti per discutere le modalità con le quali il nuovo Governo (il piu giovane nella storia dell’Italia) intende gestire la crisi e le sue possibili soluzioni.La conferenza, che avrà il presidente del consiglio Enrico Letta come speaker di apertura, esplorerà le prospettive politiche ed economiche del paese, il suo ruolo a livello globale e regionale, i rischi, le sfide e le opportunità per le compagnie internazionali in Italia.

Alle 9.30 il presidente del Consiglio Enrico Letta interviene sul tema “Come l’attuale amministrazione promuoverà la crescita economica, mantenendo la stabilità politica ed incoraggiando la competitività industriale nel lungo periodo?”, a seguire l’intervista curata da John Thornhill.

Sempre lunedì (fino a mercoledì 20 novembre), a Milano, alla Fondazione Filarete in viale Ortles 22/4 la Filarete Healthy Startups Week. L’evento è l’occasione per esplorare gli scenari e le opportunità nei mercati Biomed/Pharma, Food e Digital Health grazie agli interventi di importanti players del settore salute. Un’intera giornata (il 20 novembre) vede protagoniste le startup che vorranno presentare i loro progetti imprenditoriali.L’evento sarà inaugurato da importanti figure istituzionali: Mariella Enoc, Presidente di Fondazione Filarete e Vicepresidente di Fondazione Cariplo, Gian Maria Gros – Pietro, Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

MARTEDI’ 19/11 alle 19 alla Terrazza Martini in piazza Armando Diaz 7 a Milano 4w MarketPlace e Improve Digital presentano 4w Matic: Private Marketplace dedicato al Premium Programmatic Buying. L’evento (dedicato agli editori italiani) sarà anche un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’advertising online in Italia con focus specifici sull’automated trading, analizzando anche case history di successo internazionale come Audience Square, che in Francia sta ottenendo sia per gli editori sia per gli investitori pubblicitari ottimi risultati. Per spiegare il punto di vista e le necessità dei buyer interverranno anche Amnet Italy del Gruppo Aegis Media, GroupM e Resolution – Omnicom Media Group.

MERCOLEDI’ 20/11 a Torino, al centro Congressi Torino Incontra, Italian Venture Forum. Le startup e imprese high-tech partecipanti potranno presentare la propria azienda a investitori ed esperti internazionali, partecipare al Dry-Run con l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia della propria presentazione, tramite una consulenza gratuita il giorno precedente l’evento di venture match-making, partecipare ai panel di discussione su temi rilevanti in materia di Venture capital e internazionalizzazione di imprese innovative emergenti. E poi ricevere un riscontro di valutazione dai rispettivi esperti internazionali e partecipare alla successiva competizione a livello europeo ed essere tra i vincitori che parteciperanno al prestigioso European Venture Summit, la competizione internazionale che si terrà nel mese di dicembre. L’iniziativa è promossa da Unioncamere Piemonte, Camera di Commercio di Torino e I3P-Incubatore di Imprese del Politecnico di Torino e si inserisce nel circuito europeo dei Venture Contest organizzati dalla società belga Europe Unlimited.

Sempre mercoledì (anche giovedì) appuntamento con la sostenibilità. A Roma, all’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti 47, quinta edizione del Sustainability International Forum. Al centro della nuova edizione l’idea di un “Nuovo Umanesimo” che veda protagoniste le città, centri del cambiamento economico e sociale, sempre più impegnate nella sfida del perseguimento di modelli capaci di garantire la crescita degli individui e delle imprese, nel rispetto dell’ambiente e secondo tre aree tematiche: energia, Ict e mobilità. Giovedì alle 12.15 interviene Alessandro Messina, Co-Fondatore The Hub Roma, sul tema “Le startup per l’innovazione sociale”.

GIOVEDI’ 21/11 (anche venerdì) in programma a Roma, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49 (sede principale dell’Associazione Bancaria Italiana) il Convegno annuale CBI, quest’anno dedicato a “Le innovazioni nel mercato transnazionale: CBILL, Fattura Elettronica e Big Data. Prenderanno parte al convegno, il Presidente del Consorzio CBI e Direttore Generale dell’ABI – Giovanni Sabatini. Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate – Attilio Befera. Francesco Caio, commissario del Governo per l’Agenda Digitale. Due giornate di confronto tra le maggiori figure istituzionali e operatori di mercato sulle innovazioni per la digitalizzazione del Paese, con due plenarie dedicate ai servizi innovativi per cittadini-imprese-Pubbliche Amministrazioni e al Forum Internazionale sulla Fattura Elettronica.

SABATO 22/11 E DOMENICA 23/11 H-Farm Ventures (via Sile 41, Roncade, in provincia di Treviso) organizza una nuova maratona di 24 ore dedicata al mondo della moda e del lifestyle. H-ack Fashion è hackathon rivolto a diverse figure professionali che dovranno sviluppare prototipi innovativi collaborando direttamente con i rappresentanti di aziende note nel panorama internazionale.L’iniziativa vuole avvicinare alle eccellenze del Made in Italy, community di professionisti con competenze ed esperienze diverse: sviluppatori, designer e marketing specialist. Il settore Moda è sempre più aperto e vicino alla conoscenza delle opportunità che offre la tecnologia; questi due mondi, apparentemente così distanti, si trovano oggi più che mai di fronte alla necessità di collaborare insieme per rivedere processi ed opportunità, in chiave digitale.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Perché questa volta sto dalla parte dei tassisti e delle regole chiare

innovaizone

Il valore della resilienza, vero motore del cambiamento delle città