Future of Italy Summit, il Governo e la crescita: apre Letta #FTItaly

innovaizone

Oggi all’Hotel Cavalieri Hilton (Via Alberto Cadlolo101) a Roma appuntamento con Future of Italy Summit: Charting the Way Ahead. L’evento è organizzato dal Financial Times in collaborazione con Clifford Chance, Università Bocconi e Gruppo 24 Ore. Parteciperanno il Presidente del Consiglio Enrico Letta e John Thornhill vice direttore del Financial Times.La conferenza riunirà leader dell’industria, della politica e del settore degli investimenti per discutere le modalità con le quali il nuovo Governo (il piu giovane nella storia dell’Italia) intende gestire la crisi e le sue possibili soluzioni. La conferenza, che avrà il presidente del consiglio Enrico Letta come speaker di apertura, esplorerà le prospettive politiche ed economiche del paese, il suo ruolo a livello globale e regionale, i rischi, le sfide e le opportunità per le compagnie internazionali in Italia.

Alle 9.30 il presidente del Consiglio Enrico Letta interviene sul tema “Come l’attuale amministrazione promuoverà la crescita economica, mantenendo la stabilità politica ed incoraggiando la competitività industriale nel lungo periodo?”, a seguire l’intervista curata da John Thornhill.Alle 10.10 si parla di “Il futuro dell’economia in Italia”. Francesco Giavazzi, professore di Economia Politica all’Università Bocconi, Matteo Arpe, presidente di Sator, Enrico Giovannini, ministro del Lavoro, Riccardo M. Monti, di Italian Trade Agency e Maurizio Tamagnini, ceo del Fondo Strategico Italiano (FSI), Cassa Depositi e Prestiti, discuteranno di “Quali cambiamenti e misure sosterranno il recupero dell’economia e miglioreranno il posizionamento dell’Italia nella comunità degli investimenti globali?”.Alle 11.30 il tema è come “Mantenere la fiducia degli investitori in Italia”, a seguire si parlerà delle “Opportunità nei trasporti e nelle infrastrutture”.

Alle 14.30 di “Telecomunicazioni e Agenda Digitale” discuteranno Francesco Caio, commissario del governo per l’Agenda Digitale, Angelo Marcello Cardani, presidente di Agcom, Luigi Gambardella, presidente Puntoit e di Etno, Marco Patuano, di Telecom Italia, Constantijn Van Oranje-Nassau, della Commissione Europea.Alle 15.40 ci si interroga su “L’Italia sta procedendo nella giusta direzione?”: interventi di Gianpiero D’Alia, ministro della Pubblica Amministrazione, Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, Roberto D’Alimonte, docente della Luiss-Guido Carli, e Stefano Fassina, viceministro per l’Economia.

FILARETE HEALTHY STARTUPS WEEK Oggi prende il via anche la tre giorni organizzata da Filarete alla Fondazione Filarete in vale Ortles 22/4 a Milano: la Filarete Healthy Startups Week: incontri, workshop e laboratori rivolti a studenti universitari, PhDs, potenziali imprenditori e startuppers che operano nel settore healthcare.

L’evento è l’occasione per esplorare gli scenari e le opportunità nei mercati Biomed/Pharma, Food e Digital Health grazie agli interventi di importanti players del settore salute. L’evento sarà inaugurato da importanti figure istituzionali: Mariella Enoc, Presidente di Fondazione Filarete e Vicepresidente di Fondazione Cariplo, Gian Maria Gros – Pietro, Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Lecce Smart City, Street Ideas con Profumo. Startup, il piano Adottup

innovaizone

Emilia Romagna #ricostruzione sisma @Open_Ric oggi monitoraggio civico