Menu
in

Strategie di marketing: i gadget giocano ancora oggi un ruolo chiave

Tutti i vantaggi dei gadget personalizzati per il marketing delle aziende

think 1

L’attività promozionale ricopre un ruolo fondamentale per qualsiasi azienda, soprattutto al giorno d’oggi per competere in un mercato sempre più concorrenziale. Attraverso le strategie di marketing giuste è possibile far conoscere il proprio brand, rafforzare la consapevolezza del marchio o fare re-branding, inoltre si possono acquisire nuovi clienti e migliorare i risultati commerciali.

La promozione può essere realizzata attraverso diversi canali e tipi di campagne, tra cui l’utilizzo di gadget personalizzati brandizzati con il logo aziendale o una grafica originale. Si tratta di un modo di fare marketing semplice ed efficace, basta scegliere i prodotti pubblicitari adatti e customizzarli per attirare l’attenzione del pubblico target. Dopodiché, gli articoli promozionali continueranno a diffondere il messaggio pubblicitario a lungo, anche dopo la fine della campagna.

I gadget aziendali rappresentano anche un metodo promozionale economicamente sostenibile, infatti con investimenti contenuti è possibile acquistare un gran numero di articoli pubblicitari e distribuirli, ad esempio regalandoli come omaggi durante eventi, fiere o convegni. Inoltre, i gadget pubblicitari permettono di comunicare determinati valori del brand, creando dei prodotti promozionali coerenti con il marchio per esaltarne gli aspetti e le caratteristiche di proprio interesse.

Qualità, utilità e originalità: le caratteristiche essenziali dei gadget promozionali

Affinché gli articoli promozionali vengano apprezzati dai consumatori è indispensabile scegliere gadget di qualità, originali e utili. In questo modo sarà possibile instaurare una connessione positiva tra il marchio e le persone, gettando le basi per costruire un rapporto duraturo e di fiducia con i propri clienti. Per garantire questo risultato è fondamentale scegliere i gadget promozionali giusti e personalizzarli con soluzioni di stampa professionali, rivolgendosi ad aziende specializzate e competenti.

Tra le imprese con maggiore esperienza in questo campo c’è EasyGadget, azienda di Trieste con oltre 30 anni di attività nel mercato promozionale e un partner affidabile per gli articoli pubblicitari delle piccole e medie imprese. Su EasyGadget.it è possibile trovare un ampio catalogo di gadget da personalizzare, compresi articoli ecosostenibili, prodotti hi-tech e abbigliamento promozionale, con la possibilità di usufruire della bozza di stampa gratuita e calcolare il preventivo online in tempo reale.

Tra i gadget che si possono scegliere ci sono borse e shopper per fiere ed eventi, tazze personalizzate in sublimazione, penne per qualsiasi esigenza promozionale e gadget per la scuola e l’ufficio. Una volta scelti i prodotti da usare per le campagne pubblicitarie è possibile personalizzarli con vari metodi di stampa, tra cui serigrafia, laser, ricamo, tampografia, stampa digitale, sublimazione, label adesiva o termo transfer.

Come personalizzare i gadget aziendali per le campagne promozionali

Le diverse tipologie di stampa consentono di garantire un risultato estetico ottimale per ogni prodotto promozionale, per esaltare l’immagine del brand e attirare l’attenzione dei consumatori valorizzando in modo unico ogni articolo pubblicitario. La serigrafia è una tecnica che permette di customizzare articoli di piccole o medie dimensioni e soprattutto l’abbigliamento personalizzato, mentre per aggiungere il logo su un numero elevato di gadget promozionali è possibile ricorrere alla tampografia.

Con la tecnica del laser è possibile incidere il logo del marchio su oggetti in legno o in metallo, ottenendo un accattivante effetto tono su tono, un metodo indicato per varie tipologie di articoli pubblicitari come le penne personalizzate. Le aziende che desiderano produrre gadget promozionali più pregiati ed esclusivi possono optare per il ricamo del logo, una metodologia di personalizzazione impiegata per realizzare capi sportivi, magliette in cotone e cappellini pubblicitari.

Con la sublimazione, invece, è possibile customizzare in modo professionale e con ottimi risultati i prodotti tessili, altrimenti si può optare per la stampa digitale per la personalizzazione di tantissimi prodotti come quaderni, block notes e portachiavi. Il termo transfer è una tecnica più indicata per gli articoli di merchandising e i gadget promozionali, di norma per stampare fotografie e immagini colorate, mentre con la label adesiva è possibile personalizzare anche gli oggetti che non possono essere customizzati con altre tecniche di stampa.

Come utilizzare con successo di gadget promozionali personalizzati

Una volta scelti i gadget pubblicitari giusti e personalizzati bisogna usarli in modo ottimale nelle proprie strategie di marketing. Le applicazioni sono molteplici, con la possibilità di creare campagne promozionali originali e creative per sorprendere il proprio target di pubblico o preferire soluzioni più tradizionali. I gadget personalizzati possono essere offerti come regalo ai clienti già acquisiti o a quelli potenziali, ad esempio distribuendoli come omaggio aziendale in occasione di manifestazioni ed eventi.

I gadget possono essere regalati anche come premio per raccolte punti e iniziative di vario genere, oppure dati ai dipendenti per rafforzare l’identità del marchio e promuovere la cultura aziendale. Questi prodotti sono perfetti anche per le inaugurazioni di nuove attività, come omaggio per i fornitori o i clienti che acquistano nel proprio negozio o e-commerce, ma anche per pubblicizzare iniziative sociali o festeggiare delle ricorrenze aziendali importanti.

Ovviamente, è indispensabile pianificare nei minimi dettagli la campagna di marketing e fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere, per essere sicuri di scegliere i gadget promozionali adatti con cui ottenere i risultati sperati. Inoltre, è fondamentale curare con attenzione l’elaborazione del progetto grafico, per capire ad esempio se è opportuno personalizzare i gadget con il logo aziendale o preferire una soluzione più originale e creativa, come una grafica particolare o un hashtag associato allo slogan del brand.

Commenta

Scritto da Redazione Think